Folliage in Veneto con i bambini: gita ad Asiago

Dopo avervi raccontato la nostra esperienza di visita al Giardino di Valsanzibio, in provincia di Padova, il nostro itinerario del Folliage in Veneto con i bambini continua con una gita ad Asiago, nelle prealpi vicentine.

Chi ci conosce sa che questa per noi è una zona molto cara: ci abbiamo trascorso diversi periodi estivi, la settimana bianca, le festività natalizie, ma in veste autunnale ancora non la conoscevamo.

Devo dire che Asiago dà il meglio di sé proprio in questa stagione, quando gli alberi si riempiono di splendidi colori.

Folliage in Veneto con i bambini: il paese di Asiago

Asiago ha un centro relativamente grosso per essere un paese di montagna. Durante la stagione autunnale alcune strutture sono chiuse, ma fare una passeggiata per le vie del paese è comunque una bella esperienza. Ciò che più salta all’occhio sono le colorazioni degli alberelli intorno alla piazza centrale e al sagrato della Chiesa: di un rosso acceso che nelle belle giornate di sole diventa ancora più brillante.

Folliage in Veneto con i bambini: il Parco della Rimembranza

Proprio dietro la Chiesa di Asiago si trova uno dei principali parchi. Non è un parco giochi, ma si può comunque fare una bella passeggiata in mezzo alla storia. Si tratta infatti del Parco della Rimembranza, in onore dei caduti della guerra. Il parco si trova, infatti, nell’area del vecchio cimitero. All’interno di una zona sacra sorge la chiesetta di S. Maria Liberatrice, la cui prima pietra fu posta nel 1930.

Qui, lo spettacolo del Folliage lascia davvero senza parole. Noi abbiamo avuto modo di visitarlo in una giornata soleggiata e questo ci ha permesso di cogliere tutte le sfumature del giallo, del verde e del rosso degli alberi. A terra, un tappeto fitto di foglie, il cielo azzurro da sfondo ai colori dell’autunno. Ci è sembrato di trovarci all’interno del quadro di un pittore.

Folliage in Veneto con i bambini: le passeggiate nella natura

La cosa che di più si ama della montagna sono le passeggiate in mezzo alla natura. E di sentieri facili facili ad Asiago ce ne sono molti. Noi ne abbiamo scelto uno che avevamo avuto modo di conoscere questa estate: è in zona leggermente periferica rispetto al centro, prendendo Via Cinque. Si tratta di una bella passeggiata completamente in mezzo ai campi che permette di scorgere anche tutto il paese di Asiago e il Sacrario Militare.

Negli ultimi quattro anni, abbiamo avuto modo di scoprire molto di questo territorio: se volete andare a leggere altri nostri articoli, li trovate in questo elenco:

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *