Altopiano di Asiago con i bambini: visita al Sacrario Militare

Una delle principali attrazioni di Asiago è il Sacrario Militare (conosciuto anche con il nome di Sacrario di Leiten, dal nome del colle sul quale sorge), in assoluto uno dei simboli di Asiago e di tutto l’Altopiano.

Lo abbiamo visitato in ogni sua veste, sia invernale che estiva ed è sempre molto affascinante. Oggi vi racconto la nostra esperienza di visita.

Asiago, Innamorati in Viaggio (5)
Asiago, Innamorati in Viaggio (6)

Altopiano di Asiago con i bambini: ingresso al Sacrario Militare

Il Sacrario Militare è un tempio sacro delimitato da un cancello che permette l’entrata e l’uscita solo alle auto militari che lo presidiano. I visitatori possono accedere solo a piedi e l’ingresso è gratuito.

Una camminata leggermente in salita precede il vero ingresso al Sacrario: è un viale alberato molto suggestivo in qualsiasi periodo dell’anno, che permette anche di avere una bellissima visuale sul paese di Asiago.

Altopiano di Asiago con i bambini: caratteristiche del Sacrario Militare

Si tratta di uno dei principali ossari militari della Prima Guerra Mondiale. Venne realizzato durante l’epoca fascista, tra il 1932 e il 1936 per volontà di raccogliere in un unico luogo tutte le salme dei cimiteri di guerra dell’Altopiano. A pianta quadrata ad un unico piano. All’interno sono contenuti i loculi dei caduti e sono disposti lungo le pareti della struttura. Più delle metà dei caduti sono ignoti. Il nominativo dei caduti noti sono disposti in ordine alfabetico, da sinistra a destra su ogni loculo.    

Altopiano di Asiago con i bambini: il Sacrario Militare in versione estiva

Il Sacrario Militare sorge in una posizione privilegiata e lo si può ammirare da ogni angolo di Asiago. Tutto intorno, solo campi che in estate si colorano di un verde scintillante, puntellato dalle amiche mucche che circolano nei dintorni. Pace, quiete e riflessione sono i sentimenti che si provano venendo qui in questo periodo dell’anno.

Altopiano di Asiago con i bambini: il Sacrario Militare in versione invernale

Quando scende la neve, la visione del Sacrario Militare diventa ancora più suggestiva. Tutto sembra immobile, vellutato: sembra quasi che il tempo si sia fermato agli anni della Grande Guerra. Una visita in questo periodo dell’anno è veramente molto consigliata.

Asiago, Innamorati in Viaggio (7)
Asiago, Innamorati in Viaggio (8)
Asiago, Innamorati in Viaggio (9)
Asiago, Innamorati in Viaggio (10)

La visita a questo luogo sacro della storia è un mezzo importante per far conoscere ai nostri bambini un pezzo di storia importante del nostro paese e del Mondo. Sono del parere che far toccare con mano ai bambini ciò che gli andiamo a spiegare sia il modo migliore per permettere loro di ricordare e apprezzare molto più che su semplici pagine di libri.

Voi cosa ne pensate?

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

1 thought on “Altopiano di Asiago con i bambini: visita al Sacrario Militare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *