Dopo avervi raccontato la nostra esperienza di visita al Giardino di Valsanzibio, in provincia di Padova, il nostro itinerario del Folliage in Veneto con i bambini continua con una gita ad Asiago, nelle prealpi vicentine.
Chi ci conosce sa che questa per noi è una zona molto cara: ci abbiamo trascorso diversi periodi estivi, la settimana bianca, le festività natalizie, ma in veste autunnale ancora non la conoscevamo.
Devo dire che Asiago dà il meglio di sé proprio in questa stagione, quando gli alberi si riempiono di splendidi colori.

Folliage in Veneto con i bambini: il paese di Asiago
Asiago ha un centro relativamente grosso per essere un paese di montagna. Durante la stagione autunnale alcune strutture sono chiuse, ma fare una passeggiata per le vie del paese è comunque una bella esperienza. Ciò che più salta all’occhio sono le colorazioni degli alberelli intorno alla piazza centrale e al sagrato della Chiesa: di un rosso acceso che nelle belle giornate di sole diventa ancora più brillante.

Folliage in Veneto con i bambini: il Parco della Rimembranza
Proprio dietro la Chiesa di Asiago si trova uno dei principali parchi. Non è un parco giochi, ma si può comunque fare una bella passeggiata in mezzo alla storia. Si tratta infatti del Parco della Rimembranza, in onore dei caduti della guerra. Il parco si trova, infatti, nell’area del vecchio cimitero. All’interno di una zona sacra sorge la chiesetta di S. Maria Liberatrice, la cui prima pietra fu posta nel 1930.



Qui, lo spettacolo del Folliage lascia davvero senza parole. Noi abbiamo avuto modo di visitarlo in una giornata soleggiata e questo ci ha permesso di cogliere tutte le sfumature del giallo, del verde e del rosso degli alberi. A terra, un tappeto fitto di foglie, il cielo azzurro da sfondo ai colori dell’autunno. Ci è sembrato di trovarci all’interno del quadro di un pittore.


















Folliage in Veneto con i bambini: le passeggiate nella natura
La cosa che di più si ama della montagna sono le passeggiate in mezzo alla natura. E di sentieri facili facili ad Asiago ce ne sono molti. Noi ne abbiamo scelto uno che avevamo avuto modo di conoscere questa estate: è in zona leggermente periferica rispetto al centro, prendendo Via Cinque. Si tratta di una bella passeggiata completamente in mezzo ai campi che permette di scorgere anche tutto il paese di Asiago e il Sacrario Militare.






Negli ultimi quattro anni, abbiamo avuto modo di scoprire molto di questo territorio: se volete andare a leggere altri nostri articoli, li trovate in questo elenco:
- Itinerario invernale ad Asiago
- Dove sciare sull’ Altopiano di Asiago con i bambini
- Asiago da Fiaba, l’evento più magico di tutto l’Altopiano
- Cosa fare ad Asiago in estate con i bambini
- Visitare il Sacrario Militare ad Asiago con i bambini
- Il Villaggio degli Gnomi ad Asiago
- Cenare con gli gnomi all’Hotel da Barba di Asiago
2 thoughts on “Folliage in Veneto con i bambini: gita ad Asiago”
6 libri per bambini da leggere in autunno - Innamorati in Viaggio
(26 Ottobre 2020 - 6:25)[…] Asiago, perla delle prealpi vicentine; […]
Halloween in Veneto al Parco delle Zucche a Villorba - Innamorati in Viaggio
(30 Ottobre 2020 - 6:57)[…] Asiago, perla delle prealpi vicentine; […]