Alloggi speciali: dormire in un trullo in Puglia

-La nostra esperienza al Trullo delle Sorella di Alberobello-

Durante il nostro on the road italiano dell’estate scorsa abbiamo avuto modo di alloggiare in diversi alloggi magici e speciali: una delle esperienze più belle che abbiamo fatto è sicuramente quella di dormire in un trullo in Puglia.

Alloggi speciali: che cos’è un trullo?

Il trullo è la tipica costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale. In origine, i trulli venivano generalmente edificati come ricoveri temporanei nelle campagne o abitazioni permanenti per gli agricoltori. Ancora oggi, buona parte dell’agglomerato di Alberobello è costituito da trulli.

I Trulli di Alberobello sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO dal 6 dicembre 1996 per la loro unicità e rara bellezza.

Dormire in un trullo in Puglia ha sicuramente un fascino senza eguali.

Dormire in un trullo in Puglia

Alloggi speciali: perché scegliere di dormire in un trullo?

Alberobello e in generale tutta la Valle d’Itria, è un luogo dal grande fascino. E’ magia e poesia pura. Entrare ad Alberobello equivale ad entrare nel mondo delle fiabe, con queste casette dal tetto conico tipiche unicamente di questa zona.

Soggiornare e dormire in un trullo in Puglia è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per vivere appieno questa favola, entrare in contatto con i valori della vita passata ma con tocco di modernità. I trulli sono super accessoriati, ristrutturati all’interno e dotati di ogni confort. Sono collocati all’interno della zona storica di Alberobello o sparsi per la campagna pugliese collocati in un contesto bucolico e idilliaco. Alcuni sono stati persino trasformati in resort.

Se scegliete come località Alberobello, dormire in un trullo vi permetterà di vivere la magia di questo luogo anche illuminato dalle luci della notte, quando i negozietti sono aperti fino a tardi e il belvedere si mostra nel pieno della sua bellezza con i tetti dei trulli brillanti di luce. Un’esperienza che difficilmente dimenticherete.

Dormire in un trullo per assaporare la magia della notte ad Alberobello
I trulli illuminati
Il Belvedere di Alberobello con tutti i trulli illuminati

Dormire in un trullo in Puglia: la nostra esperienza al Trullo delle Sorelle ad Alberobello

Se il vostro desiderio è di dormire in un trullo avrete l’imbarazzo della scelta: ci sono tantissime soluzioni e un’infinità di proposte. Noi abbiamo scelto il Trullo delle Sorelle e vi posso assicurare che è una garanzia. Questo non è un post sponsorizzato, ci tengo a sottolinearlo. Non abbiamo alloggiato qui in collaborazione, ma prenotando tramite il portale booking. Mi sono letteralmente innamorata delle foto di questo trullo, l’unico di proprietà di Antonio, pugliese doc, che affitta a turisti.

Si tratta di una vera chicca, una bomboniera, nella zona dichiarata patrimonio UNESCO di Alberobello.

Alloggi speciali: il Trullo delle Sorelle
Tutto curato nei minimi dettagli dal propritario
La colazione in trullo
Dormire in un trullo in Puglia: i sapori della tradizione

L’ospitalità del signor Antonio, che abita nel trullo affianco, è stata disarmante: quando siamo arrivati le sue prime parole sono state “Buongiorno, signora, ecco il trullo, faccia come fosse a casa sua”. Non le dimenticherò mai. Poi è arrivata la moglie e la figlia, e anche loro ci hanno fatto sentire davvero persone di famiglia.

Il trullo è curato in ogni dettaglio, curato con amore e pensato per coccolare gli ospiti. Davanti al letto un tavolino con tutto il necessario per la colazione.

Il trullo è collocato in una zona molto tranquilla di Alberobello, la zona storica e una passeggiata serale vi regalerà tutto l’atmosfera fiabesca e magica che contraddistingue quando angolo di Puglia.

Per fronteggiare un altro aspetto molto importante, la difficoltà di parcheggiare l’auto ad Alberobello, il signor Antonio ha pensato ad una soluzione che dimostra la sua grande generosità: parcheggia la sua auto per tenere il posto per i suoi ospiti, garantendo così un servizio in più alla sua struttura, il posto auto.

Se avete sempre sognato di soggiornare ad Alberobello in una struttura fuori dal comune, questo luogo è proprio fatto apposta per voi!


Se state pensando di organizzare un soggiorno in Puglia nella zona intorno ad Alberobello, vi rimando all’articolo completo che scritto su Polignano a Mare, Alberbello e costa tirrenica: noi qui abbiamo trascorso solo due giorni, anche se la zona meriterebbe molto di più!


Se, invece, siete alla ricerca di una visita guidata ad Alberobello, qui potreste trovare il tour adatto a voi!

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *