Carnevale di Venezia con i bambini: gli eventi da non perdere

Ti stai chiedendo se vale la pensa visitare il Carnevale di Venezia con i bambini? In questo articolo ti racconterò di tutti gli eventi a misura di bambino organizzati dal Comune di Venezia in vista della sua festa per eccellenza.

Carnevale di Venezia: vale la pena visitarlo con la famiglia?

Iniziamo da questa domanda, che in questo periodo dell’anno è super gettonata. Ecco il mio pensiero: il Carnevale di Venezia è un evento storico non solo nazionale, ma mondiale. Il fascino millenario di Venezia è associato ai ponti, alle calli e al Carnevale.

Io credo che almeno una volta nella vita, il Carnevale sia da vivere.

I bambini restano sicuramente affascinati dalle maschere storiche di Venezia, ma potrebbero annoiarsi a camminare per ore solo in cerca di maschere. Ecco quindi che entrano in scena tutti gli eventi collaterali organizzati dal Comune di Venezia, proprio pensando ai bambini.

E vi assicuro che negli anni è stato fatto davvero un gran lavoro. Ora posso affermare che il Carnevale di Venezia è anche a misura di bambino. In questo articolo troverete tutte le informazioni sugli eventi family friendly per organizzare al meglio la vostra gita in città durante il carnevale.

Il Carnevale di Venezia: tutti gli spettacoli

Il Carnevale di Venezia ha visto il suo avvio domenica 28 gennaio 2024 con il tradizionale corteo acqueo: il Canal Grande è stato attraversato da centinaia di imbarcazioni colorate capitanate dalla storica “pantegana” da cui, sotto il Ponte di Rialto, sono usciti tanti palloncini colorati e coriandoli biodegradabili.

Carnival Street Show 2024

Iniziamo a parlare del Carnevale di Venezia con i bambini partendo dallo spettacolo degli artisti di strada: clown, giocolieri, trampolieri e circensi. Le strade di Mestre e i campi di Venezia si riempiono di gioia e allegria per tutta la famiglia.

Gli spettacoli generalmente si svolgono il sabato e la domenica, dalle 11 alle 19 con pausa pranzo, il martedì e il giovedì grasso nel pomeriggio.

Qui, tutte le info più dettagliate.

Piazza San Marco, il cuore del Carnevale di Venezia

Il cuore pulsante del Carnevale si sa, è Piazza San Marco. Tantissimi sono gli eventi che animano tutti i weekend di Carnevale, la sfilata della Maschera più bella, sabato 3 e domenica 4 febbraio, il Carnevale sul Palco domenica 4 febbraio, le danze popolari ai tempi di Marco Polo domenica 4 febbraio, il Capodanno cinese in Piazza San Marco sabato 10 febbraio e molti molti altri.

Sono tutti eventi bellissimi a cui partecipare, ma che richiamano gente da tutto il Mondo con file interminabili di turisti e forse, per chi viaggia con i bambini, non lo consiglierei.

I Carri Allegorici

Per i bambini, sicuramente più divertenti sono le sfilate dei carri allegorici. E anche in questo caso gli eventi sono davvero tanti.

Noi l’anno scorso abbiamo partecipato alla sfilata di Martellago, Spinea e Mestre e Marco si è divertito un sacco. La sfilata dei carri dura mediamente un paio d’ore durante la quale il traffico viene bloccato per lasciar sfilare queste vere e proprio opere d’arte giganti.

La sfilata di Carri Allegorici coinvolge tutta la comunità, le parrocchie, gli asili e le scuole. Uno spettacolare lavoro di squadra che incanta tutti, grandi e piccoli.

La prima sfilata di carri per questo Carnevale 2024 si è svolta a Dese domenica 28 gennaio. Ecco tutti gli altri eventi in programma:

  • Chirignano domenica 4 febbraio, in Piazza San Giorgio, dalle ore 14 alle 18 con esposizione dei carri, spettacoli, animazione e musica.
  • Marghera sabato 10 febbraio, dalle ore 15 alle 17, con sfilata di carri allegorici e figuranti in maschera, lungo le vie della città. Si parte da Via Bartolomeo Benvenuto, Piazzale Tommaso Gar, Via Avesani, Piazzale Concordia, Piazza Mercato, Piazzale del Municipio, Piazzale S. Antonio, Via Rizzardi, Piazzale Giovanacci, Via Toffoli, Piazzale Rossarol, Via Rossarol.
  • Campalto domenica 11 febbraio, dalle ore 14.30 alle 17, con sfilata di carri allegorici e figuranti in maschera che percorreranno Via Orlanda, Via Passo Campalto, Via Bagaron e ritorno in Via Orlanda. Durante la manifestazione saranno presenti giostre e pesca di carnevale, stand enogastronomici con animazione in Piazzale San Benedetto, truccabimbi e baby dance per i più piccoli.
  • Mestre lunedì 12 febbraio, dalle ore 15 alle 17, con sfilata di carri allegorici e figuranti mascherati che partendo da Via Piave, attraverseranno Via Circonvallazione, Via Einaudi, Via San Rocco e arrivo in Via San Pio X. La festa continua in Piazza Ferretto con tutti gli spettacoli del Carnival Street Show.
  • Zelarino martedì 13 febbraio, per chiudere il Carnevale di Venezia, dalle ore 15 alle 17, con sfilata di carri allegorici e figuranti mascherati.

Quali di questi eventi del Carnevale di Venezia ti piacerebbe visitare con la tua famiglia?


Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi organizzati dal Comune, visita il sito ufficiale del Carnevale di Venezia.


Se sei interessato a leggere altri articoli sul Carnevale di Venezia, ecco quelli che ho scritto negli anni:

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *