In mezzo alla natura a Cecina: visita al Giardino Zoologico Gallorose

Stai organizzando un viaggio in Toscana, e vorresti aggiungere una gita alla scoperta degli animali? Ecco allora che puoi vivere un pomeriggio in mezzo alla natura a Cecina, poco lontano dal mare al Giardino Zoologico Gallorose.

Curioso di conoscere questo posto? Oggi ti racconto la nostra esperienza alla scoperta della fauna dei 5 continenti.

Informazioni sul Giardino Zoologico Gallorose per una giornata in mezzo alla natura a Cecina

Il Giardino Zoologico Gallorose è un’oasi di 5 ettari immersa nel verde a Cecina, a pochi chilometri dal mare. E’ suddiviso in due zone: il parco zoologico che ospita 130 specie diverse di animali provenienti dai 5 continenti; e la fattoria, dove è possibile conoscere gli animali più comuni, come asini, cavalli, pecore e capre.

La sua superficie totale è di 3 chilometri, percorribili ad anello in circa 2/3 ore.

La mission del parco è volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza della biodiversità: permette di conoscere habitat e specie animali diversissime tra loro, in un vero e proprio viaggio intorno ai 5 continenti.

Ogni area geografica è arricchita da pannelli informativi che attirano l’attenzione anche dei bambini.

Quali animali si possono incontrare al Gallorose

Le specie presenti al Parco Gallorose sono più di 130 tra razze selvatiche e domestiche, sia mammiferi che uccelli. Tra le più particolari: il wallaby di Bennett, il lichi del Nilo (una rara antilope del Sudan), il macaco del Giappone, la volpe fennec e la volpe volante gigante.

Non mancano gli alpaca, la bertuccia, il cacatua, il cervo, la lince, i pappagalli, i suricati, le testuggini, la zebra, lo struzzo, il gufo reale e il gufo delle nevi.

L’aspetto che più ci è piaciuto del Parco Gallorose, immerso nella natura a Cecina, è l’organizzazione degli spazi. I grandi recinti degli animali non sono in bella mostra per i visitatori, ma ben coperti da piante, alberi e arbusti per ricreare il più possibile il loro habitat naturale e lasciare loro maggior privacy possibile.

Il visitatore magari potrà trovarsi davanti una barriera verde naturale che in parte limita o interferisce la visuale degli animali e questo può non piacere a tutti. Noi personalmente lo abbiamo trovato un punto di forza della struttura perché dimostra di tenere più al benessere degli animali che alla soddisfazione del visitatore.

Il Giardino Zoologico Gallorose è stata una delle attrazioni che abbiamo visitato durante il nostro ultimo viaggio in Toscana. Abbiamo girovagato per le spiagge della Costa degli Etruschi, per borghi affascinanti e cittadine imperdibili in questa zona. Se vuoi conoscere meglio il nostro itinerario, continua a seguirci al blog, alle nostre pagine facebook ed instagram!


Per info su orari e prezzi, puoi visitare il sito ufficiale del Giardino Zoologico Gallorose.


Sei alla ricerca di altri parchi dove è possibile un incontro ravvicinato con gli animali, ecco qualche consiglio che ti può essere utile:


#invitedby Giardino Zoologico Gallorosse

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *