Parchi della Romagna: un safari tra animali liberi a Ravenna

La Romagna è sinonimo di movida, bagni al mare e riviera assolata. Ma c’è anche molto altro. Lo sapete che anche qui è possibile fare un safari tra gli animali liberi a Ravenna! No?! Allora, se siete curiosi, questo è l’articolo che fa al caso vostro.

Safari Ravenna: informazioni generali

Si trova in località Mirabilandia, attaccato all’omonimo parco divertimenti e non distante dalla capitale del mosaico italiano. Il Safari Ravenna si estende su una superficie di circa 45 ettari suddivisa in varie aree. Qui è possibile ammirare oltre 1000 animali di più di 100 specie diverse.

Si tratta di un parco faunistico dove gli animali vivono liberi, senza barriere. Il parco nasce con l’idea di potenziare il ruolo nella conservazione della biodiversità, proteggere la fauna selvatica e tutelare il benessere degli animali salvaguardando le specie a rischio di estinzione.

Per il calendario completo con tutte le informazioni sui prezzi e gli orari, ti consiglio di visitare il sito online aggiornato.

Safari tra gli animali liberi a Ravenna: come fare

Il parco faunistico è suddiviso in due aree: una di queste è la zona safari che è possibile visitare direttamente a bordo della propria auto oppure noleggiando le auto elettriche fornite dal parco (ad un costo aggiuntivo).

Questo percorso, di circa 4 km, permette di compiere un safari tra animali liberi e osservare da vicino tigri, giraffe, leoni, ippopotami, zebre, struzzi, elefanti e molte altre specie selvatiche.

Nel percorso è necessario rispettare alcune regolare: andare adagio ricordandosi che siamo noi gli ospiti e non gli animali, tenere chiusi i finestrini e non gettare nulla da mangiare.

Assisterete al passaggio degli animali lungo il vostro percorso e alcuni potrebbe sfiorare la vostra auto: ricordate che loro hanno la precedenza, quindi, se captate che stanno per muoversi e incrociare la vostra strada, vanno lasciati passare.

Si tratta di un’esperienza incredibile: noi abbiamo assistito al bagno della tigre, alle zebre e ai cammelli che ci sono passate vicinissimo, alle giraffe e agli elefanti che mangiavano, al leone che si riposava all’ombra e allo struzzo che covava le sue uova.

Safari Ravenna: l’aerea pedonale alla scoperta della fattoria

Una volta terminato il safari tra gli animali liberi, è la volta del percorso all’interno dell’aera pedonale.

Anche questa esperienza ci ha letteralmente conquistati perché, subito dopo aver acquistato il cibo da poter dare agli animali delle fattoria, siamo stati letteralmente travolti da pecore e caprette che non desideravano altro che mangiare.

Ci siamo avvicinati anche ai lama e all’asino dell’Asinara, abbiamo dato un’occhiata alle voliere con i bellissimi pappagalli dalle piume super colorate che ci hanno regalato stupendi voloìi acrobatici e ci siamo innamorati dei lemuri.

Dopo la fantastica esperienza vissuta a Zoom Torino l’estate scorsa, dove siamo entrati proprio nel recinto dei lemuri, qui, per ragioni di sicurezza sanitaria, hanno preferito mantenere chiusa la recinzione. Ma appena ci hanno visto, i lemuri sono comunque venuti a salutarci! Che dolci!

Concludendo, l’esperienza vissuta al Safari di Ravenna è da segnare assolutamente in agenda se state progettando un weekend in Romagna!


Se state organizzando un viaggio in Romagna, potrebbero esservi utili questi articoli che ho scritto qualche anno fa proprio sulla Romagna e la sua Riviera


—Articolo scritto in collaborazione con Safari Ravenna

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

1 thought on “Parchi della Romagna: un safari tra animali liberi a Ravenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *