Weekend a Disneyland Paris

Tutte le info utili per organizzare il viaggio

Un viaggio a casa di Topolino è un sogno che diventa realtà. Noi siamo appena tornati dal nostro magico weekend a Disneyland Paris e ho raccolto tante informazioni che potrebbero esserti utili se anche tu hai intenzione di immergerti nella magia.

L’ingresso a Disneyland Paris

Ecco quindi che ho preparato una piccola guida per te. Questi gli argomenti principali.

  • Come raggiungere il parco
  • Come organizzare al meglio la visita
  • Alloggiare dentro al Parco
  • Cosa sono le parate
  • Dove e come incontrare Topolino
  • Visitare il Walt Disney Studio

Come raggiungere Disneyland Paris

Il Parco Disneyland Paris si trova a circa 45 minuti da Parigi. Dagli aeroporti è ben collegato sia con il servizio RER che porta direttamente all’ingresso del Parco (la stazione di Marne la Vallée si trova proprio difronte l’entrata) sia con la navetta Magic Shuttle, un autobus che collega direttamente gli aeroporti principali di Parigi (Orly e Charles De Gaulle) con il Parco e gli Hotel Disney.

Noi abbiamo optato per questa scelta: abbiamo volato con easyjet su Orly e da qui abbiamo raggiunto Disneyland con il Magic Shuttle. Il costo è sicuramente più elevato rispetto alla RER (per 2 adulti e un bambino abbiamo speso 60 euro per il solo viaggio di andata).

Come organizzare al meglio la tua visita

Inizio con il dirti che ho prenotato il nostro soggiorno a Disneyland circa 8 mesi prima del soggiorno. Ti consiglio di tenere monitorato il prezzo sul sito ufficiale perché da un giorno all’altro ci possono essere modifiche di prezzo, anche notevoli.

Noi abbiamo optato per alloggiare all’interno del parco e scegliendo anche il servizio di mezza pensione: ovvero abbiamo acquistato il pacchetto che comprendeva il soggiorno al parco, la colazione e a scelta o il pranzo o la cena. Mangiare dentro al parco costa. Costa molto. Se non opti per un pacchetto del genere, preparati a sborsare diversi euro senza mangiare molto in quantità.

Per questo ti consiglio di scegliere la mezza pensione e nello specifico prenotare un ristorante che sia a buffet: puoi mangiare tutto quello che vuoi e abbuffarti a volontà.

Se opti per la mezza pensione, ricordati di riservare il tuo tavolo almeno due mesi prima del soggiorno: i posti vanno via bruciati e se non hai la prenotazione non ti fanno entrare pur avendo pagato.

Puoi gestire interamente la tua prenotazione scaricando l’app ufficiale del parco che ti sarà super super utile per tenere monitorate le code alle attrazioni, gli orari degli spettacoli e delle parate.

Altro piccolo consiglio: acquista fuori dal parco bottigliette d’acqua, snacks e panini perché, come dicevo prima, dentro costa tutto davvero tanto. Proprio in stazione a Marne La Vallée c’è un negozietto che vende questi prodotti e sono super convenienti.

Alloggiare dentro al Parco per un magico weekend a Disneyland Paris

📍 Gli hotel Disney sono diversi, con varie categorie di prezzo. Uno dei piú convenienti è il Santa Fe, quello che abbiamo scelto noi.
É tutto a tema Cars. É strutturato in varie casette indipendenti, ognuna con varie camere al suo interno. C’è una reception, il servizio bagagli e un ristorante per le colazioni e il pranzo/cena se opti per la mezza pensione.

📍L’hotel ha un servizio navetta gratuito che per tutto il giorno fa la spola hotel/parco e viceversa. Il tragitto dura poco meno di 10 minuti con una frequenza di circa 10 minuti.
É possibile raggiungere il parco anche a piedi: il Santa Fe dista 20 minuti a piedi dal Parco.

📍Ti starai sicuramente chiedendo se vale davvero la pena dormire dentro al parco: ecco come la penso io.

Se parliamo di convenienza in termini di costo, é ovviamente, un soggiorno caro. In un post dedicato ti svelerò quanto abbiamo speso.
Però, dormire al parco ha i suoi vantaggi: sicuramente anche l’alloggio contribuisce a rendere il viaggio ancora piú magico proprio perchè ogni hotel é tematizzato.
Ma il vantaggio maggiore consiste nella possibilitá di avere l’accesso prioritario al Parco la mattina un’ora prima dell’apertura ufficiale. Vi può sembrare poco, ma se riuscite a sfruttare bene questo vantaggio, i vostri piedi e le vostre gambe ringrazieranno.
La coda alle attrazioni arriva anche a 150 minuti!

L’Hotel che abbiamo scelto per il nostro weekend a Disneyland Paris
Le varie villette dell’Hotel Disney Santa Fe
La nostra stanza all’Hotel Disney Santa Fe

Le parate a Disneyland Paris

📍A Disneyland non ci sono solo attrazioni: non devi assolutamente perdere le parate, gli spettacoli in cui i personaggi Disney si cimentano in balli e canti.

📍Durante una giornata, le parate a cui puoi assistere sono 3.
Due alla mattina: ore 11 e 12.30
Una al pomeriggio: ore 17.30
Le due della mattina sono uguali, mentre quella del pomeriggio é diversa.

Ti consiglio di controllare comunque gli orari attraverso l’app del parco, fondamentale durante la tua visita.

📍Le parate sfilano lungo tutta Maine Street, la via che dal Castello della Bella Addormentata arriva fino all’ingresso del parco e durano circa 20 minuti.

Quello che ti consiglio è di trovarti un posto già 15 minuti prima dell’inizio della parata per goderti lo spettacolo in prima fila.

La parata del pomeriggio al Parco Disneyland
Topolino e Minnie alla parata della mattina a Disneyland Paris

Dove e come incontrare Topolino e gli altri personaggi a Disneyland

Topolino è il padrone indiscusso di Disneyland: ma dove puoi incontrarlo di preciso?

Ecco la lista dei luoghi dove è possibile incontrare Topolino all’interno di Disneyland:

📍All’ingresso del parco, all’orario di apertura: Topolino e Minnie ti aspettano per salutarti dalla balconata.

Topolino e Minnie che vi salutano dalla balconata all’ingresso del Parco

📍Durante le parate: in quella della mattina, in modo particolare, Topolino si esibisce insieme a tanti altri personaggi proprio di fronte al Castello della Bella Addormentata

📍Durante lo spettacolo “Topolino e il Mago” che si tiene ogni giorno, piú volte al giorno ad orari prestabiliti, al Disney Studio. Gli spettacoli di questo tipo (come quello di Frozen) sono gratuiti: puoi prenotare il posto ad un costo supplementare per essere sicuro di non rimare escluso. In alternativa, come abbiamo fatto, puoi metterti in coda circa 35 minuti prima dello spettacolo e non pagare nulla.

📍All’attrazione Meet Topolino, dove potrai anche abbracciarlo e farti una foto ricordo con lui.

📍Per chi rimane fino allo spettacolo di luci finale, sempre dalla balconata, Topolino sará lì a salutarti e augurarvi Bonne Nuit.

Per quanto riguarda gli altri personaggi Disney è possibile incontrarli ad orari e luoghi prestabiliti disseminati per tutto il parco (anche questo lo puoi controllare tramite l’app ufficiale): anche qui le code sono mediamente di 30 minuti per poter incontrare certi personaggi e poter scattare foto ricordo con loro.

Il Walt Disney Studio: visitalo per completare al meglio il tuo weekend a Disneyland Paris

Non tutti sanno che a Disneyland i parchi da visitare sono due e il Disney Village, tutta l’area dedicata ai negozi e ai ristoranti esterna al Parco.

I parchi, dicevo, sono due:

📍Il Parco Disneyland
📍Il Parco Walt Disney Studio.

Tutti visitano il Parco Disneyland e magari pensano che il Disney Studio non valga la pena.

Noi lo abbiamo visitato e ci è piaciuto moltissimo.
É piú piccolo come dimensioni, ma non manca la magia.
Qui Disney, Pixar e Marvel si fondo insieme in un mix perfetto.

L’ingresso del Walt Disney Studio
Walt Disney insieme al suo Topolino
Una delle principali attrazioni del Walt Disney Studio: Ratatouille
Tutto è possibile durante un weekend a Disneyland Paris

👍Puoi incontrare i personaggi e vivere esperienze speciali grazie al 3d, come sull’attrazione di Ratatouille.

👍Puoi assistere a magici spettacoli, come quello di Frozen o di Topolino e il mago.

👍Puoi entrare nel set dei film, come nell’attrazione di Cars

👍Se ami gli Avengers, allora questo è il luogo giusto per voi.

É un parco che merita di non essere sottovalutato.
Se puoi, inseriscilo nel tuo programma di viaggio!


Lo spettacolo finale: luci e fuochi sul Castello della Bella Addormentata

Un altro consiglio prezioso che posso farti, se puoi, è di restare fino alla chiusura del Parco: avrai la possibilità di salire sulle attrazioni sicuramente con meno coda rispetto alla giornata ma sopratutto potrai assistere agli spettacoli finali.

Alle 22.50 inizia il Disney D-Light e a seguire alle 23 il Disney Dreams durante i quali, la magia esplode in modo inspiegabile.

📍Il Disney D-Light è stato pensato per celebrare il 30° anniversario di Disneyland Paris (che si chiuderà a settembre 2023): consiste in una strepitosa coreografia di droni che illuminano il cielo e il Castello della Bella Addormentata sulle note del brano creato appositamente per questa occasione “Un monde qui s’illumine”.

📍Il Disney Dreams chiude perfettamente la magia che regala questo posto con fuochi d’artificio, fontane e magici effetti sempre sul Castello della Bella Addormentata

Considerazioni finali

Un weekend a Disneyland Paris è un viaggio nella magia, nella fantasia e nel sogno.

Se decidi di intraprendere un viaggio così devi partire dal presupposto che nessun costo sarà mai eccessivo in considerazione di quello che ti porti a casa.

Un weekend a Disneyland Paris è un viaggio che magari si fa una sola volta nella vita ma che si ricorda per tutta la vita.

Un weekend a Disneyland Paris è difficile da spiegare a parole. Bisogna viverlo.

E a te che stai leggendo auguro, un giorno o l’altro, di vivere un sogno così.


Vuoi prenotare un viaggio a Disneyland Paris e non sai dove prenotare? Ecco il link ufficiale.

Oppure se vuoi organizzare solo l’accesso al parco, opta per una di queste proposte:

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *