Itinerario di Street Art in Veneto

Alla scoperta dei murales di Dolo, in provincia di Venezia

Chi lo avrebbe mai detto che fosse possibile fare un tour di Street Art in Veneto, e poco distante da Venezia? E invece è proprio così: a pochi chilometri da Venezia esiste la città dei murales e noi oggi vi portiamo con noi proprio in un itinerario suggestivo, alla scoperta dei murales di Dolo.

Qualche informazione su Dolo

Dolo fa parte della città metropolitana di Venezia ed è posto sulla Riviera del Brenta. Una bella cittadina da visitare, di cui merita una sosta sicuramente il suo Squero Monumentale, uno dei simboli di Dolo, e dove all’epoca della Serenissima venivano aggiustate e costruite le imbarcazioni.

Itinerario di Street Art in Veneto – prima parte

Il nostro itinerario alla scoperta della Street Art del Veneto si può riassumere in 7 step in giro per la cittadina di Dolo:

  • PARCO VIA GIOVANNI BATTISTA VELLUTI

Impostiamo il navigatore al Parco Via Giovanni Battista Velluti: qui parcheggiamo l’auto e scoviamo subito i primi due murales, due archi, uno dei quali dipinti con alcune bandiere del mondo. Qui troviamo anche un parchetto perfetto per far giocare i bambini.

  • VIA RINISCITA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS

A piedi iniziamo il nostro itinerario e la tappa successiva è la Scuola De Amicis di Via Rinascita. Qui all’incrocio troviamo un murales proprio sul muro della scuola che rappresenta un’isola.

Giriamo l’angolo a destra e prendiamo Via Vittorio Veneto: all’incrocio con Via IV Novembre giriamo a destra per incontrare il murales sull’altra facciata della stessa scuola: un bambino con un libro in mano.

Poco distante, sempre all’interno della stessa scuola, un altro murales che prende due lati di una piccola torre.

  • VIA IV NOVEMBRE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “PADRE REGINALDO GIULIANI

Continuiamo sempre su Via IV Novembre e arriviamo all’adiacente Scuola Secondaria “Padre Reginaldo Giuliani” dove troviamo il piccolo murales di una bimba con il mondo in mano.

  • VIA DEGLI ORTI

Proseguiamo il nostro itinerario di Street Art in Veneto percorrendo tutta Via IV Novembre, fino all’incrocio con Via S. Pio X: a questo punto svoltiamo a sinistra e percorriamo Via S. Pio X fino all’incrocio con Via Benedetto Cairoli. Qui giriamo a sinistra, e proseguiamo fino all’incrocio con Via degli Orti: la imbocchiamo, superiamo le poste e alla nostra destra, vediamo scorgere un’altra torretta con un nuovo murales, che abbiamo ribattezzato “l’uomo con la testa in mano”

Itinerario di Street Art in Veneto – seconda parte

  • PIAZZETTA ALDO MORO

Facciamo dietrofront e ripercorriamo Via degli Orti imboccando Via Benedetto Cairoli questa volta andando a destra: la percorriamo tutta fino a vedere sulla destra le indicazioni per Piazzetta Aldo Moro. Entriamo sulla corta interna dove svetta un nuovo murales.

  • VIA DAULI N.3

Impostiamo ora sul navigatore Via Dauli: qui abbiamo diversi punti in cui fermarci. Il primo è al civico 3, dove scorgiamo l’opera d’arte più grande di tutte e forse la più rappresentativa di tutto l’itinerario.

Dopo essere rimasti a bocca aperta davanti a tanta bellezza, riprendiamo l’itinerario sempre restando su Via Dauli e raggiungendo l’incrocio con il numero civico 46 dove vediamo sbucare la facciata di una casa decorata con un altro murales.

Imbocchiamo questa strada e subito dopo notiamo un altro murales: questa volta richiama un giardino fiorito su fondo azzurro.

Percorriamo la strada pedonale che porta a Piazza Mercato e prima di raggiungerla incappiamo in un altro murales chiamato “L’amore Sbagliato” firmato Zed 1. Anche questo è gigantesco e fa riflettere sulla tematica dell’amore malato.

  • PIAZZA DEL MERCATO

Raggiungiamo l’ultima tappa del nostro itinerario di Street Art in Veneto con Piazza Mercato dove un lungo, lunghissimo murales pieno di colori ci colpisce e ci ammalia.

Il nostro itinerario alla scoperta dei murales di Dolo termina qui, ma siamo pronti a scovare nuovi angolini di Street Art in Veneto e portavi con noi a scoprirli!


Se vuoi scoprire altre chicche del Veneto, seguimi ai profili Facebook ed Istagram. Ti porto alla scoperta dell’Italia (e non solo) formato famiglia!


Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *