Weekend al Parco Turistico di Cavallino Treporti: dove alloggiare

La nostra esperienza al b&b Marelaguna Rooms

Dal 1987 il Parco Turistico di Cavallino Treporti fa parte del sito Unesco “Venezia e la sua laguna”. Nel nostro ultimo weekend abbiamo visitato proprio questa zona unica nel suo genere, ammirando paesaggi spettacolari. Ma…Dove abbiamo alloggiato? Nell’articolo di oggi vi racconto dove alloggiare per un weekend al Parco Turistico di Cavallino Treporti perché abbiamo avuto la fortuna di essere ospiti del b&b Marelaguna Rooms.

il b&b Marelaguna Rooms e il suo giardino

Weekend al Parco Turistico di Cavallino Treporti: b&b MareLaguna Rooms

L’accoglienza di Giusy, la proprietaria, e la sua famiglia è stata di un calore immenso. Ci hanno aspettato all’interno del loro immenso giardino per farci scoprire subito una delle cinque camere a noi dedicata, le Barene, e tutta la struttura.

Quello che colpisce all’istante è il giardino: 5000 ettari di verde dove sono stati allestiti giochi per i bambini, un angolino con poltroncine dedicate agli ospiti fumatori, una zona relax con altri divanetti, alcuni tavoli e sedie disposti per permettere agli ospiti di poter cenare da asporto in totale relax e pace e la zona bici e il parcheggio.

La nostra camera, Le Barene

Tutte le camere sono al piano terra (al primo piano abita Giusy con la famiglia, quindi per qualsiasi cosa è sempre disponibile). La nostra, una tripla molto spaziosa, aveva vista sul giardino e, cosa che ho davvero molto apprezzato, le zanzariere alle finestre, aspetto che raramente mi è capitato di trovare in una struttura ricettiva.

Uno dei punti forti del Marelaguna, oltre al giardino che per una famiglia è fondamentale, è stato la colazione. Giusy prepara la “colazione nel cassetto”: per ogni stanza, un cassetto con torte e altri manicaretti preparati personalmente. Ogni ospite può così usufruire del suo buffet personalizzato e, altro aspetto degno di nota, a fine colazione, tutto quello che non ha mangiato può portar via!

E’ così che il giorno del rientro, ci siamo ritrovati a portare a casa ben 5 torte!

La “colazione nel cassetto”

Giusy mette a disposizione il noleggio bici. Nel prezzo del soggiorno è compresa la possibilità di utilizzare le bici dal momento del check in al momento del check out. E sicuramente la bici è il mezzo migliore per visitare questa zona.

Weekend al Parco Turistico di Cavallino Treporti: le attività e le gite da non perdere

Il Parco Turistico di Cavallino Treporti è perfetto da visitare in bicicletta. Gli itinerari proposti sono principalmente quattro:

  • la via delle tre acque, che tocca il fiume Sile, il Mar Adriatico e la laguna nord;
  • la via degli orti, il percorso che abbiamo scelto di intraprendere noi che tocca i principali borghi della zona (Treporti, Saccagnana, Mesole e Lio Piccolo);
In biciletta a Lio Piccolo
  • la via delle fortificazioni, in cui è possibile osservare un percorso museale a cielo aperto, con fortificazioni risalenti al 1845-1920;
  • la via dei tramonti, che permette di osservare il sole morire in laguna colorando il cielo di tantissime sfaccettature.

Altra tappa da non perdere se vi trovate in vacanza a Cavallino Treporti è una gita in Laguna: nello specifico, io vi consiglio l’Isola di Burano inconfondibile per le sue casette tutte colorate, raggiungibile con soli 15 minuti di vaporetto (le imbarcazioni ACTV di Venezia e Laguna) proprio con partenza dall’imbarcadero di Treporti. Della nostra gita a Burano vi racconterò molto di più in un post dedicato molto presto.

Ma una vacanza a Cavallino Treporti vuol dire anche mare e spiaggia: un bellissimo litorale che si estende dal faro del Cavallino al faro di Punta Sabbioni.

Il tramonto in Laguna visto dalla spiaggia

Il Marelaguna rooms è il posto perfetto per un weekend al Parco Turistico di Cavallino Treporti, ottimo punto di partenza per una vacanza completa, tra natura, mare, relax e città d’arte.

Quello di Giusy è un sogno e una passione, ma grazie a lei e alla sua struttura, quelli a sognare, siamo stati noi!


—Articolo scritto in collaborazione con MareLaguna Rooms

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *