Cosa vedere in Molise

– Itinerario a Termoli in un giorno –

Il Molise è una regione italiana spesso dimentica dal turismo: e invece con il blog post di oggi vi voglio raccontare la nostra bellissima esperienza di visita a Termoli durante il nostro viaggio itinerante da nord a sud Italia dell’estate 2019. Dopo la Puglia e la Basilicata, è stata la volta di soggiornare in Molise. Ma cosa vedere in Molise? Ecco qui il nostro itinerario a Termoli in un giorno.

Lungomare di Termoli

Cosa vedere in Molise: il mare

Dopo un ultimo saluto ai Sassi di Matera, iniziamo il viaggio di rientro verso nord dalla Basilicata attraversando la campagna lucana e pugliese con i suoi bellissimi campi color ocra dorati, i suoi alberelli che spuntano dal nulla e le rocce a fare da sfondo.
Siamo arrivati in Molise nel pomeriggio e la nostra base per la notte è stata proprio la città sulla costa, Termoli.

Non avevamo grandi aspettative su questa città, lo ammetto. In internet avevo trovato poche informazioni riguardo a questa meta, ed è stato proprio questo a spingermi in questo luogo. La mia voglia di scoprire e testare con mano ogni realtà. E per fortuna non mi sono lasciata influenzare perché avremmo perso davvero tanto: già il colpo d’occhio dal terrazzo della camera dell’hotel che avevamo scelto, è impagabile.

La città vecchia vista dal nostro Hotel

Una vista che spazia dal mar Adriatico alla Città Vecchia: l’acqua con il suo colore turchese e la cinta muraria dal suo color ocra creano dei contrasti che è impossibile non fotografare in tutte le sue sfacettatture.

Per il pomeriggio ci concediamo semplicemente un po’ di relax nella spiaggia attrezzata davanti al nostro hotel (ombrellone e sdraio sono compresi nel prezzo della camera).

La spiaggia di Termoli

Un tramonto stupendo dà inizio alla nostra serata molisana: ci lasciamo rapire dalla vista della Città Vecchia illuminata e questo le contribuisce ancora più fascino e romanticismo.

Tramonto molisano

Cosa vedere in Molise: la città vecchia

La mattina seguente, prima di ripartire in direzione Marche, visitiamo la Città Vecchià di Termoli, che vi assicuro è una vera chicca.

Iniziamo il nostro itinerario a Termoli con la visita al Castello Svevo, che si erge imponente e da lì comincia una bellissima passeggiata per il borgo con una vista strepitosa sull’Adriatico dove sbucano i trabucchi. Li avevamo già visti durante il nostro viaggio in Abruzzo e sono delle costruzioni davvero molto singolari e particolari.

Il Castello Svevo
Il balcone ideale per una sosta fotografica
Il Viale dei Trabucchi

Passeggiando per il borgo antico si susseguono casette color pastello piene di fiori e peperoncino appeso dove normalmente viene steso il bucato. Abbiamo camminato fino al porto turistico dove ci si può imbarcare per le Isole Tremiti.

Il Borgo Antico di Termoli

Termoli si é rivelata una vera scoperta. Ammettiamo di non aver mai considerato il Molise molto interessante, e invece, ci siamo ricreduti.
Se non ci siete mai stati, fateci un pensierino.


Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *