Ricette del Veneto: il TIRAMISU’

Continua il nostro viaggio culinario alla scoperta delle ricette del Veneto: oggi prepariamo il dolce più amato e goloso del Mondo, il Tiramisù.

Ricette del Veneto: le origini del Tiramisù

Le origini di questo dolce sono leggendarie. Dal secolo scorso sono state oscurate le vere origini del Tiramisù per pudore e vergogna. Si narra infatti che fu la proprietaria di una casa del piacere di Treviso nell’800 ad inventare questo dolce super calorico per rinvigorire i suoi clienti. Da qui il nome “Tirami sù” . La ricetta era semplice proprio perché per preparala non bisognava essere particolarmente esperti in cucina.

Nel corso degli anni del 900 divenne un piatto preparato dalle nonne e bisnonne per tutta la famiglia. Ora questo piatto è entrato nella top five dei piatti della cucina italiana, risultando il dolce più amato e apprezzato.

Gli ingredienti per preparare il Tirsamisù

Gli ingredienti per preparare una delle ricette del Veneto più golose sono pochi e semplicissimi:

  • 500 gr di mascarpone
  • 150 gr di zucchero
  • 1 o 2 confezioni di savoiardi (a seconda della grandezza della vostra teglia)
  • 6 uova
  • caffè quanto basta
  • cacao per guarnire
Gli ingredienti per la ricetta del Tiramisù

La ricetta del Tiramisù

Per prima cosa, bisogna separare i tuorli dagli albumi. Poi bisogna andare a mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere poi anche il mascarpone.

In un’altra ciotola, andare a montare gli albumi e aggiungerli al composto di mascarpone, zucchero e tuorli.

In una teglia, a questo punto bisogna assemblare il tutto: mettere uno strato di crema, poi bagnare i savoiardi nel caffè e fare uno strato disponendoli sopra alla crema. Ricoprire poi con un altro strato di crema e uno ancora di savoiardi.

Alla fine, spolverare con il cacao.

Vi è piaciuto questo viaggio culinario in Veneto?

Ogni settimana vi proporrò un piatto della tradizione, raggruppando tutte le ricette del Veneto all’interno della sezione creata appositamente qui sul blog e chiamata #scopriAmoilVenetoatavola che ho riproposto anche sui social, Facebook ed Instagram.

Fanno parte di questa rubrica:

A presto con altre ricette venete!

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *