Sci da fondo in Val Pusteria con i bambini

-I nostri consigli per principianti-

L’inverno scorso abbiamo trascorso la nostra settimana bianca in Val Pusteria, scoprendo la zona nei dintorni di Dobbiaco, provando un’avventura molto romantica e speciale, un giro in slitta con i cavalli e mettendo per la prima volta gli sci ai piedi. Proprio di questo vi voglio raccontare oggi: come è stato sperimentare lo sci da fondo in Val Pusteria con i bambini?

Ecco quindi un post che racchiude tutti i miei consigli per vivere questa bella avventura in famiglia, divertendosi e stando a stretto contatto con la natura.

Perché abbiamo scelto lo sci da fondo?

La particolarità che ho sempre amato di questo sport è proprio questo: fare sci da fondo vuol dire immergersi completamente nella natura, avventurarsi nel bosco, assaporandone colori e suoni. Si tratta di uno sport individuale, che permette di riconnettersi con se stessi, invita alla meditazione e alla calma, perché non c’è fretta di arrivare al traguardo.

Quanto costa una giornata sugli sci?

Quanto costa fare sci da fondo in Val Pusteria con i bambini?

Partiamo con il dire che lo sci, qualunque esso sia, non è di certo uno sport economico. Noleggiare tutta l’attrezzatura adeguata ha un costo non indifferente per una famiglia.

Noi ci siamo affidati alla struttura Lanz Active, ubicata a Dobbiaco Nuova nei pressi della stazione ferroviaria. Conosco questo post da tanti anni, perché ci venivo da piccola con i miei genitori e ci siamo sempre trovati molto bene.

Parlando di prezzi:

  • Una mezza giornata pomeridiana (dalle ore 14 fino alle ore 18) ha un costo di 10 euro l’adulto e 7 euro i bambini sotto gli 8 anni per noleggio di sci, bastoncini e scarpette.
  • Una giornata intera di noleggio per il trio sci, scarpette e bastoncini ha un costo di 13 euro per l’adulto e 10 euro per i bambini sotto gli 8 anni.

A questo va aggiunto anche il ticket per muoversi sulle piste da sci: il prezzo varia a zona dell’Alto Adige e in base alla fascia oraria. Se si scia solo dopo le 15, non è necessario pagare il ticket perché non vengono fatti controlli. Il ticket giornaliero ha un costo di 8 euro solo per gli adulti e può essere acquistato presso la struttura che noleggia l’attrezzatura, o anche direttamente sulle piste ma con un costo maggiorato. (tutte le informazioni fornite fanno riferimento a gennaio 2022).

Le piste da sci da fondo in Val Pusteria

Quattro piste per sperimentare lo sci da fondo in Val Pusteria con i bambini

Durante il nostro soggiorno, abbiamo avuto modo di sperimentare 4 piste per avvicinarci a questo entusiasmante sport:

  • Partendo da Dobbiaco Nuova nei pressi della stazione ferroviaria, trovi subito una pista facile facile, ideale per rompere il ghiaccio e familiarizzare con lo sci da fondo.
Prima esperienza sugli sci da fondo
  • Puoi poi spostarti verso la periferia di Dobbiaco, raggiungendo la Gustav Mahler Stube, e percorrere la pista in direzione di Villabassa. Al tramonto è davvero spettacolare perché il sole si getta letteralmente tra le neve.
Il tramonto in pista da sci da fondo
  • Spostati ora a San Candido, raggiungendo i pressi dell’Hotel Brandl e inizia la pista che porta a Versciacco, pianeggiante e soleggiata.
  • La più impegnativa tra quelle che abbiamo provato la trovi nei pressi del Lago di Landro, faticosa per i principianti perché piena di salite e discese, ma paesaggisticamente parlando, è la più panoramica. Ti conduce dentro al bosco e qui è spettacolo puro.
Verso il Lago di Landro
Piccoli sciatori
Sci da fondo in Val Pusteria con i bambini

Tutte le piste di cui ti ho parlato le ha sperimentate anche Marco, mio figlio di 5 anni, che metteva gli sci per la prima volta, come il papà. Ci siamo divertiti e siamo rimasti entusiasti di questa esperienza.


Se cerchi altri consigli di viaggio con bambini, allora continua a seguirmi alle mie pagine social facebook ed instagram.

Ti aspetto!

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *