Viaggiare in lockdown: i TOUR DA DIVANO

In questi giorni tutta Italia è stata dichiarata (di nuovo) zona rossa, con limitazioni di ogni spostamento e la conseguente impossibilità di viaggiare. Ma, come è possibile continuare a viaggiare in lockdown almeno con la fantasia? Qui entrano in gioco i TOUR DA DIVANO. Di cosa si tratta? Ve lo racconto in questo post.

Viaggiare in lockdown: cosa sono i tour da divano

I tour da divano sono una splendida iniziativa, utile soprattuto in un periodo di lockdown come questo, che consentono, tramite pc o telefono, di evadere almeno con la mente. Sono venuta a conoscenza dei tour da divano proposti da Chiara Perin, una guida turistica piemontese, per puro caso, scrollando le foto su instagram.

Lei organizza periodicamente queste visite guidate, con argomenti differenti e calendario variabile mensilmente. Noi abbiamo partecipato all’evento “Le origini del Natale” sabato sera scorso. Ve ne parlo ora perché lo stesso evento si ripeterà anche martedì 22 dicembre alle ore 15.30. Quindi se siete curiosi, vi consiglio di prenotare subito la vostra visita guidata!

Calendario dei “Tour da Divano” per il mese di dicembre 2020

“Le origini del Natale” con Chiara

Non voglio spoilerare troppo per non togliervi la magia dell’evento nel caso decideste di partecipare, ma il tour dura circa un’oretta, massimo un’oretta e mezza ed è diviso fondamentalmente in due parti. Nelle prima, Alessandra, una collega guida naturalistica di Chiara, racconta le origini antiche del Natale. Nella seconda parte, è Chiara stessa a raccontare le varie tradizioni legate al Natale. In particolare questa parte è adatta anche a bambini, diciamo dai 4/5 anni in sù.

Locandina “Le origini del Natale”

Durante il tour, Chiara e Alessandra ci hanno parlato dell’importanza di addobbare l’albero di Natale, il significato delle luci di Natale, ci ha portato a casa di Babbo Natale e ci ha raccontato la leggenda di Santa Lucia. Queste sono solo alcune delle tematiche affrontate, non voglio raccontarvi troppo. Ma se vi ho incuriosito, ricordatevi di prenotare il vostro tour sul Natale per domani, martedì 22 dicembre, alle ore 15.30!

Il momento in cui Chiara ci ha presentato la Casa di Babbo Natale
La bellezza degli addobbi dell’albero di Natale

I tour di Chiara sono anche regalabili. Quindi, se vi siete presi all’ultimo con i regali di Natale, questa potrebbe essere un’ottima soluzione. Basta contattare direttamente lei che vi spiegherà tutto. Acquistando poi un tour entro dicembre, potrete partecipare alla speciale lotteria di fine anno!

Speciale lotteria di Capodanno

Grazie a Chiara siamo riusciti comunque a viaggiare in lockdown: abbiamo immaginato di visitare (e un giorno lo faremo) la vera casa di Babbo Natale e di passeggiare per gli affascinanti paesaggi nordici.

Sicuramente parteciperemo anche ad altri suoi tour: sono proprio curiosa di scoprire Torino e dintorni grazie a Chiara. Se anche voi avete questo desiderio, vi consiglio un suo tour!

Se siete anche curiosi di scoprire il Veneto comodamente dal divano, vi lascio il link ad un articolo che ho scritto durante il primo lockdown di marzo 2020 che parla proprio di itinerari virtuali in Veneto per famiglie.

– Articolo scritto in collaborazione con Chiara, guida turistica torinese-

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *