Rinnovare i voti nuziali in Vaticano: il nostro “secondo matrimonio” con Papa Francesco

Poco tempo fa vi abbiamo parlato del nostro matrimonio in Villa Veneta e vi avevamo anticipato che non sarebbe stato l’unico nostro matrimonio. Oggi vi parliamo di come sia possibile rinnovare i voti nuziali in Vaticano, realizzando una sorta di “secondo matrimonio”, che ha avuto un ospite davvero d’eccezione, Papa Francesco.

Innamorati in Viaggio, Rinnovo voti in Vaticano 4

…………

Rinnovare i voti nuziali in Vaticano: da dove ci è venuta l’idea

Uno dei miei primi sogni riguardo il matrimonio era proprio farmi sposare dal Papa in persona. Purtroppo, organizzare un matrimonio che comprendesse celebrazione e anche ricevimento fuori regione, per noi era molto complicato. Avevamo parenti anziani che avremmo voluto con noi nel nostro giorno e per cui non era possibile prevedere una trasferta.

Così, mi sono informata su internet, ed ho trovato questa soluzione: con Papa Francesco avremmo rinnovato i voti nuziali durante una cerimonia dedicata proprio ai Novelli Sposi come noi.

In sostanza, un “secondo matrimonio”. E questo rispondeva anche ad un altro mio grande desiderio: quello di risposarci in varie parti del Mondo, con diverse modalità e in diversi contesti.

E così che è iniziata la progettazione di questo evento che fin da subito ci ha emozionati all’ennesima potenza.

Innamorati in Viaggio, Rinnovo voti in Vaticano 1

.

……….

Rinnovare i voti nuziali in Vaticano: la nostra esperienza con Papa Francesco

E’ sicuramente stata una delle esperienze più forti e sentite che abbiamo vissuto insieme. Già di per sé rinnovare le promesse, in abito bianco, è molto significativo. Un modo di scegliersi ancora e sempre. Uno scegliersi costante nonostante le difficoltà della vita. Ma farlo a pochi centimetri dal Capo della Chiesa è qualcosa di davvero surreale e magico.

La sera prima, in hotel, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro ci sembrava ancora impossibile che questo nostro sogno si stesse avverando. Increduli, abbiamo faticato ad addormentarsi tanta era la nostra emozione.

La mattina, prepararci con i nostri abiti, quelli scelti per il nostro grande giorno di qualche mese prima ha reso l’atmosfera ancora più fatata.

All’incontro con Papa Francesco non siamo riusciti a trattenere le lacrime. Vi  raccontiamo come abbiamo vissuto quei momenti di pura magia in questo articolo dedicato al nostro incontro con  Papa Francesco.

Innamorati in Viaggio, Rinnovo voti in Vaticano 3

………..

Pronti ora per scoprire dove abbiamo deciso di celebrare il nostro terzo matrimonio? Presto presto ve lo racconteremo !!

 

…………

 

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *