Infiorata in Veneto: la più famosa è a Noale (Venezia)

Oggi vi racconto un evento a cui abbiamo partecipato l’anno scorso e che ci ha tanto colpito: sto parlando della più famosa Infiorata in Veneto, l’Infiorata di Noale, un paese in provincia di Venezia, che in occasione della solennità del Corpus Domini, ogni anno, si tinge di mille colori e  profumi.

Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in viaggio 1…………Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in viaggio 12

 

,,,,,,,,,,,,,,

Infiorata in Veneto: di cosa si tratta?

L’Infiorata è una tipologia di festa religiosa che si svolge nelle giornate della Solennità del Corpus Domini. Quest’anno è prevista per il 23 giugno. Consiste nelle realizzazione da parte di artisti esperti di vere e proprie opere d’arte a carattere religioso su un tappeto erboso lungo le vie di paesi e città arricchiti da splendidi colori e materiali naturali, come fiori e ortaggi.

Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in viaggio 4…………….Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in viaggio 9……………Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in viaggio 10………Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in viaggio 13

Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in viaggio 8……Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in viaggio 7

 

………………

Infiorata in Veneto: la più famosa è a Noale (Venezia)

Il centro storico di Noale, paese della provincia di Venezia, nel weekend della Solennità del Corpus Domini si anima di mille colori e profumi: le principali contrade del paese si sfidano nella realizzazione del decoro su terreno più bello, realizzando splendidi tappeti fioriti con varie rappresentazioni sacre. La base su cui vengono realizzate queste opere è un tappeto erboso, decorato poi con diversi materiali naturali, come petali, cereali e gambi di fiori, alla base della Torre delle Campane, simbolo di Noale.

Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in viaggio 2

Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in viaggio 3………………..
Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in viaggio 5

Quest’anno l’evento si terrà nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno ad ingresso gratuito. Se siete da queste parti, vi consiglio di farci un giretto.

……………

Infiorata in Veneto: il centro storico di Noale (Venezia)

Noale è una bella cittadina della Terraferma Veneziana, con un bel centro storico, porticato con tanti negozi e ristoranti. Non si può perdere la passeggiata intorno al fossato del Castello di Noale, proprio di fianco alla Rocca di Noale, agghindato a festa per la Solennità del Corpus Domini.

Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in Viaggio, 15…..Infiorata in Veneto a Noale, Innamorati in viaggio 16

Voi avete mai partecipato ad eventi simili? Vi aspettiamo nei commenti con i vostri racconti

 

 

…….

 

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *