Dove alloggiare nella Costa degli Etruschi in Toscana

La Costa degli Etruschi è quella fascia di terra toscana che parte da Livorno e arriva fino a Follonica. Una terra ricca di storia, arte, bellezze naturali, borghi e città tutte da scoprire. Se ti stai chiedendo dove alloggiare nella Costa degli Etruschi in Toscana, ho io la soluzione per te!

Residence Rosa dei Venti: il tuo alloggio nella Costa degli Etruschi

Abbiamo testato per voi il Residence Rosa dei Venti, a Vada, località balneare a metà strada tra Livorno e Piombino, ottimo punto di partenza per esplorare la zona.

Il Residence è una sorta di villaggio con casette in muratura di varie metrature: dal monolocale al trilocale, tutte dotate di giardinetto privato con patio esterno.

Si trova in posizione tranquilla, lontano dai rumori della città e distante meno di 1 km dal mare.

Noi abbiamo optato per un trilocale di 72 metri quadrati disposto su due livelli con ampio giardino con porticato attrezzato, ombrellone e lettini. Al piano terra, la grande zona giorno con cucina e salotto e la scala che conduce al secondo piano; la camera matrimoniale e un bagno fenestrato. Al secondo piano, una seconda camera doppia con grande terrazzo e bagno fenestrato.

L’appartamento è dotato di tutti i confort: microonde, televisore, lavastoviglie e condizionatore in ogni stanza.

L’organizzazione del villaggio

Come vi anticipavo prima, il Residence Rosa dei Venti è concepito come una sorta di villaggio: è recintato con barra all’ingresso, ha una reception, due piscine (una piccola pensata per i bambini) con una zona idromassaggio, zona solarium con lettini e ombrelloni disponibili gratuitamente. Tanti campi da beach volley, calcio, padel, una palestra all’aperto, una dog area (il parco giochi per i nostri amici a 4 zampe che sono i benvenuti), una zona giochi dedicata ai bambini con sabbia vera; un ristorante con servizio al tavolo e da asporto, un bar e l’arena dove i bambini ballano la minidisco alla sera e dove vengono organizzati spettacoli e intrattenimenti vari per grandi e piccini durante tutta la giornata.

Il villaggio è dotato di animazione con anche miniclub per bambini dai 3 anni, sia alla mattina sia al pomeriggio.

Voglio spendere due parole nei confronti dei ragazzi dell’animazione. Sono tutti ventenni con una passione innata per il loro lavoro, di una simpatia e allegria disarmante. Il team leader, Davide, è diventato per Marco una sorta di fratello maggiore. Davide ha trascinato anche noi grandi in un vortice di risate e spensieratezza. Dopo un inverno difficile, era proprio quello che ci voleva. La minidisco serale era un appuntamento imperdibile ogni sera.

Se quello che vi preoccupa è il rumore che può fare l’animazione nelle ore notturne, non preoccupatevi: alle 23 inizia l’orario di silenzio nel villaggio.

Il mare della Costa gli Etruschi in Toscana

Rosa dei Venti vuol dire anche vacanza al mare: la spiaggia più vicina dista poco meno di 1 km ed è raggiungibile a piedi dal villaggio. Non c’è servizio spiaggia compreso: una volta raggiunta la spiaggia di Vada potrete scegliere tra la spiaggia libera di sassetti oppure lo stabilimento balneare.

Oltre al mare in questa zona di Toscana ci sono moltissime attività da fare: è anche possibile immergersi completamente nella natura e andare alla scoperta degli animali provenienti dai 5 continenti. Come? Visitando il Parco Gallorose, a Cecina, a circa 15 minuti dal Residence. Puoi leggere la nostra esperienza che ho raccontato in questo post dedicato.

Il nostro itinerario lungo la Costa degli Etruschi

Tante sono le tappe che potete includere in un soggiorno lungo la Costa degli Etruschi in Toscana. Questo è stato brevemente il nostro itinerario:

  • Firenze
  • Cecina
  • Bibbona
  • San Vincenzo
  • Bolgheri
  • Castiglioncello
  • Rosignano Marittimo
  • Cala Violina, una delle spiagge più belle della Toscana
  • Pisa
  • Livorno
  • Golfo di Baratti

In tutto questo, il Residence Rosa dei Venti è stato il perfetto punto di partenza per scoprire questo angolo di Toscana. Come avrete sicuramente capito, la nostra esperienza al Residence Rosa dei Venti è stata assolutamente positiva: consigliata per tutte quelle famiglie che vogliono unire al meritato relax anche la voglia di scoprire tante bellezze toscane.


Per prenotare subito la tua vacanza lungo la Costa degli Etruschi in Toscana, scopri tutte le offerte che il Residence Rosa dei Venti ha pensato per i suoi ospiti! Visita direttamente il loro sito internet.


#supplyedby Residence Rosa dei Venti

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *