Basilicata con i bambini: visita alle Tavole Palatine

Del nostro viaggio in Basilicata, la prima tappa è stata al sito archeologico delle Tavole Palatine di Metaponto, splendido esempio di tempio della Magna Grecia che ci ha catapultato in un’altra epoca. Per questo rientra di diretto nella nostra lista di cosa visitare in Basilicata con i bambini.

In lontananza, compaiono le Tavole Palatine

Basilicata con i bambini: il sito di Metaponto

Per visitare questo sito bisogna arrivare a Metaponto, località della costa ionica famosa, come Lido di Policoro, per la sua influenza greca. Fu proprio fondata dai coloni greci nella seconda metà del VII secolo a.C. : secondo la leggenda, Metaponto sarebbe proprio stata fondata da un eroe greco, Nestore, di ritorno dalla guerra di Troia. Qui a Metaponto visse e lavorò anche Pitagora, fondando una delle sue scuole.

A Metaponto potete trovare una delle spiagge più belle della Basilicata, particolarmente adatta alle famiglie perché il fondale è sabbioso e degradante, quindi ideale per i bambini anche piccoli.

Metaponto è famosa anche perché sede del Museo Archeologico nazionale, di cui le Tavole Palatine fanno parte. Noi non abbiamo visitato tutto il Museo archeologico, che comprende il teatro, l’agorà, i templi di Apollo, Afrodite ed Hera, ma solo il sito delle Tavole Palatine. L’accesso a quest’ultimo è gratuito.

Cosa visitare in Basilicata con i bambini: il sito archeologico delle Tavole Palatine

L’accesso al sito al sito delle Tavole Palatine è gratuito e non può assolutamente mancare nella lista delle cose da visitare in Basilicata con i bambini. Per accedervi si oltrepassa un cancello non custodito: vi conviene informarvi sugli orari per non rischiare di trovarlo chiuso. Dalle informazioni in nostro possesso, apre alle ore 9 e chiude un’ora prima del tramonto. E’ immerso nella quiete della natura e per arrivarci si percorre un bel vialetto alberato. E’ presente anche una piccola area giochi per i bambini e zona picnic ma purtroppo abbastanza in disuso.

Una volta giunti alla spianata, si ergono 15 colonne con 20 scanalature in ordine dorico. Le colonne sono disposte in due file, una da 10 colonne e una con 5 colonne. Il tempio, in origine, era di forma periptera e contava ben 32 colonne, cui 12 sui lati lunghi e 6 sui lati corti.

Passeggiare tra questi reperti storici ha davvero dell’incredibile:si respira la storia, si tocca con mano un altro mondo. Per i bambini è sicuramente un sito molto interessante, anche per i più piccolini: a Marco è piaciuto arrampicarsi sui gradoni per raggiungere la base delle colonne o giocare a nascondino. Per i più grandi è sicuramente un modo alternativo per imparare la storia, l’arte, la filosofia e la matematica: in passato, il tempio era chiamato anche Scuola di Pitagora, proprio perché qui il grande filosofo aveva posto la sede dei suoi insegnamenti.

Cosa visitare in Basilicata con i bambini: le Tavole Palatine
Del tempio originale rimangono 15 colonne

Il sito delle Tavole Palatine è un luogo che non potete perdere se state progettando un viaggio in Basilicata con i bambini. Un viaggio nella storia e nella cultura ancorata nel passato. Una passeggiata semplice e alla portata di tutti, perfetta tra un bagno di sole e l’altro nella splendida cornice della costa ionica.


Il nostro viaggio in Basilicata fa parte del viaggio itinerante in Italia che abbiamo fatto l’estate 2019. Siamo partiti dal Veneto e abbiamo attraversato tutta l’Italia passando per Abruzzo, Puglia, Calabria, Molise e Marche.


Per organizzare al meglio il nostro viaggio in Basilicata ci siamo affidati alla guida Matera e Basilicata Lovely Planet, precisa e puntuale nelle informazioni.


Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *