5 fughe romantiche in montagna da regalare a San Valentino: ecco i posti da favola che vi consigliamo in Trentino Alto Adige

La festa più romantica dell’anno è ormai alle porte e se siete ancora indecisi su come festeggiare insieme al vostro partner, ho io la soluzione ideale per voi. Vi propongo oggi 5 fughe romantiche in montagna da regalare a San Valentino. Ecco i nostri suggerimenti in Trentino Alto Adige.

Fughe romantiche in montagna da regalare a San Valentino: Parco Naturale del Paneveggio

Ci troviamo in una delle zona più belle del Trentino, vicino ad una delle perle delle Dolomiti, San Martino di Castrozza. Il Parco Naturale del Paneveggio vi saprà stupire per il suo paesaggio e panorama incantato e incontaminato che in inverno vi ricorderà tanto il Regno di Frozen.

Qui abitano i cervi, che è possibile veder correre liberi nel silenzio della neve. Una romantica passeggiata nel bosco sarà la cornice perfetta per un bacio romantico e la magia di questo luogo sarà per sempre un ricordo indelebile.

Se poi avete intenzione di usufruire della festa di San Valentino per la fatidica proposta, allora vi propongo qualche chilometro in più e di raggiungere Passo Rolle: qui si trova una delle chiesette più belle del Mondo, la Chiesetta delle Dolomiti. Potrebbe essere la cornice perfetta per ricevere un bel sì.

Fughe romantiche in montagna da regalare a San Valentino: Lago di Carezza

Il Lago di Carezza è un piccolo lago a circa 1500 metri d’altitudine, di una bellezza che lascia senza parole. Circondato da alberi e dalle splendide Dolomiti, d’inverno, viene ricoperto da una coltre candida di neve. E’ possibile percorrere tutto il perimetro del lago accompagnati dal silenzio della natura che le conferisce un’atmosfera ancora più magica e fatata.

Fughe romantiche in montagna da regalare a San Valentino: Lago di Molveno

Forse più visitate d’estate, le Dolomiti della Paganella hanno un grande fascino anche nella stagione invernale. Il Lago di Molveno rimane, non si sa per quale motivo, oscurato dalla vicina Andalo durante tutto il periodo, ma, invece, è davvero molto suggestivo. Una bella passeggiata lungo le sponde del lago permette di godere di quella pace e tranquillità che spesso si perde a causa della frenesia della vita quotidiana.

Fughe romantiche in montagna da regalare a San Valentino: Sesto e salita al Croda Rossa a casa delle Renne

Se il vostro sogno è vedere un allevamento di renne ma non potete permettervi il lusso di volare in territori come la Norvegia e la Lapponia, sappiate che in Trentino Alto Adige è presente l’unico allevamento ufficiale di renne in Italia. Per raggiungerle e ammirarle sarà necessario arrivare fino a Sesto e da qui prendere la cabinovia che vi porterà a circa 2000 metri al rifugio Croda Rossa.

Qui, la vista superlativa, il buon cibo e la presenza di questo spettacolare animale delle fiabe renderà la vostra fuga romantica una vera favola.

Fughe romantiche in montagna da regalare a San Valentino: Trenino del Renon

Una gita in trenino ha sempre un fascino d’altri tempi. Specie se la tratta in questione è una tratta storica come la quella del Renon. Ci troviamo nei dintorni di Bolzano, precisamente a Soprabolzano, a circa 1000 metri. Questo delizioso paesino di montagna è famoso per la presenza della sua stazione e del suo unico binario: il treno che circola ogni giorno dell’anno porta fino a Collalbo, altro paesino bomboniera altoatesino, attraversando l’Altopiano del Renon che regala scorsi strepitosi sulla vallata.

Il trenino procede lentamente e impiega circa 20 minuti a percorrere il tragitto: questo passo lento permette di assaporare dal finestrino la bellezza della natura. Le due stazioni, di arrivo e partenza, sono poi borghi molto belli da visitare, autentici che conservano intatte le tradizioni montanare.

Che ne dite? Vi ho convinto a partire? Quale potrebbe essere la vostra destinazione ideale?

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *