Conoscere i veri husky siberiani in Finlandia

Se pensi che al Polo Nord vivano solo le renne, ti sbagli. Dopo la nostra esperienze con le renne di Babbo Natale, nel blog post di oggi ti racconto dove puoi conoscere i veri husky siberiani in Finlandia!

Dove puoi incontrare i veri husky siberiani in Finlandia

Il Circolo Polare Artico è ricchissimo di attività: oltre all’Ufficio di Babbo Natale, che permette di incontrarlo di persona e scattare foto con lui, è presente il recinto delle sue renne e la fattoria dei suoi animali. A pochissimi passi da qui sorge anche l’Husky Park, il luogo dove vivono un gran numero di veri husky siberiani.

Un esemplare di husky siberiano in Finlandia
Un esemplare di husky siberiano in Finlandia

Come è organizzata la visita all’Husky Park

La visita è possibile solo ad orari prestabiliti perché è guidata dai membri dello staff, quindi non vi si può accedere liberamente. Nel periodo in cui noi abbiamo viaggiato in Lapponia, settembre 2025, erano possibili due visite al giorno: alle 11.00 e alle 13.00.

La visita inizia dopo aver varcato i cancelli dell’Husky Park con l’incontro con i ragazzi dello staff. L’intera visita è guidata in lingua inglese. Una prima parte dell’esperienza si svolge passeggiando all’interno del parco e permette di conoscere il mondo degli husky osservandoli all’interno dei loro recinti. Il personale racconta il loro modo di vivere, quali sono i tratti fisici distintivi principali di questo splendido animale, che cosa mangiano e viene mostrata un’esempio di slitta utilizzata d’inverno per far correre i cani.

Molto importante sottolineare che il parco organizza l’escursione in slitta trainata dai cani husky solo quando è molto freddo, quindi in inverno, perché in altre stagioni i cani soffrirebbero il caldo e potrebbero subire gravi problemi di salute.

i primi husky che abbiamo conosciuto
i primi husky che abbiamo conosciuto
Momento coccole durante la visita
Momento coccole durante la visita

Dopo questa prima parte di presentazione, abbiamo avuto modo di avvicinarci ai recinti degli husky adulti: abbiamo avuto del tempo per coccolarli facendoli restare all’interno. Tutti hanno dimostrato un carattere molto docile, ci hanno riempito di zampate affettuose e leccate sulla faccia e si sono lasciati coccolare e accarezzare con molto piacere.

A contatto diretto con gli husky siberiani

Nella seconda parte dell’attività siamo entrati ancora di più in contatto con loro entrando in una parte del parco in cui i cuccioli di husky erano lasciati liberi.

Visita guidata all'Husky Park
Staff dell’Husky Park durante la visita

Insieme al personale del parco, abbiamo potuto accarezzarli, coccolarli, dar loro da mangiare e scattare tantissime foto a ricordo di questa meravigliosa esperienza.

Esperienza con gli husky siberiani in Finlandia
Esperienza con gli husky siberiani in Finlandia
Cuccioli di husky siberiani che corrono liberi nel parco
Cuccioli di husky siberiani che corrono liberi nel parco
Esperienza bellissima non solo per i bambini
Coccole con i veri husky siberiani in Finlandia
Coccole con i veri husky siberiani in Finlandia

Questa esperienza merita davvero di essere inserita in un itinerario di viaggio in Lapponia finlandese perché permette un contatto diretto con questi animali strepitosi, immergendosi completamente nel loro mondo.

Anche i bambini saranno super felici: Marco non voleva uscire dal recinto e avrebbe tanto voluto portarsi a casa uno dei cuccioli!

Noi siamo rimasti davvero entusiasti di questa esperienza: e a te, piacerebbe conoscere da vicino i veri husky siberiani? Dimmelo nei commenti!


Per avere informazioni su prezzi e orari ti consiglio di consultare il sito dedicato dell’Husky Park.


Articolo scritto in collaborazione con Husky Park

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *