Dormire al Villaggio di Babbo Natale in Finlandia

Dormire al villaggio di Babbo Natale in Finlandia

La nostra esperienza al Santa Claus Holiday Village di Rovaniemi

Ami la magia del Natale e vorresti ritrovarla in ogni periodo dell’anno? Allora perché non organizzare un viaggio e dormire al Villaggio di Babbo Natale in Finlandia? Oggi ti racconto la nostra esperienza al Santa Claus Village di Rovaniemi, proprio al Circolo Polare Artico!

Dormire al villaggio di Babbo Natale in Finlandia - ingresso al villaggio
Ingresso al Santa Claus Holiday Village

Dove si trova il Santa Claus Holiday Village

Appena atterrati all’aeroporto di Rovaniemi, abbiamo noleggiato l’auto e ci siamo diretti subito al Circolo Polare Artico, dove si trova il Santa Claus Village, il villaggio ufficiale in cui abita il vero Babbo Natale e in cui è possibile incontrarlo ogni giorno dell’anno. Affianco sorge il Santa Claus Holiday Village, un complesso di cottage rossi , vere e proprie villette indipendenti, la tipologia d’alloggio che abbiamo scelto per il nostro soggiorno a Rovaniemi.

Santa Claus Holiday Village - dormire al villaggio di Babbo Natale in Finlandia
I cottage rossi del Santa Claus Holiday Village

Come è organizzato il Villaggio di Babbo Natale in Finlandia

Un arco gigante apre l’ingresso al villaggio suddiviso in tanti cottage rossi, ognuno ospita due monolocali, un patio personale e un parcheggio riservato adiacente.

Ci sono diverse categorie di cottage: quello in cui abbiamo alloggiato noi è il classic, la formula più semplice e più economica. Dall’esterno si accede tramite un portone bianco. Da qui si apre un corridoio alle cui estremità si trovano le due porte di accesso ai due monolocali che restano indipendenti. Ogni monolocale permette di ospitare fino a 4 persone, è dotato di un letto matrimoniale e un divano letto, un cucinotto dotato di ogni prima necessità, ideale per cucinare in autonomia e un bel bagno finestrato dotato persino di sauna. Una vera chicca!

I cottage rossi del Santa Claus Holiday Village
I cottage rossi del Santa Claus Holiday Village
L’interno del nostro cottage

Il villaggio vanta ben tre ristoranti: il primo, la Santa’s Cuisine, svetta nel mezzo del piazzale in cui sono costruiti tutti i cottage; il secondo, il Ristorante Three Elves, si trova nell’edificio principale, quello della reception e serve piatti tipici della cucina lappone. Nel terzo ristorante, la Christmas House, viene servita la colazione.

La reception è aperta 24/24 e 7/7 per fornire qualsiasi tipo di supporto e informazioni ai proprio ospiti. Qui è infatti possibile prenotare anche diverse escursioni, come la visita al Ranua Zoo, lo zoo artico, o la magica caccia all’aurora boreale.

Dormire al Villaggio di Babbo Natale in Finlandia - la reception del Santa Claus Holiday Village
La reception del santa Claus Holiday Village

La colazione è inclusa nel prezzo del cottage, è ben fornita e viene servita tutte le mattina alla Christmas House. Si tratta di un servizio a buffet con preparazione autonoma delle bevande calde tramite macchinette automatiche. Come pietanze, si trova dal dolce al salato. Panificati, torte, cornetti e dolci, ma anche salmone, verdure, salsicce e uova. Tutto il necessario per fare il pieno di energie per una giornata all’artico!

Dormire al Villaggio di Babbo Natale in Finlandia - i ristoranti
Il ristorante The Three Elfs
Dormire al Villaggio di Babbo Natale in Finlandia - la colazione
La colazione inclusa nel prezzo

Altro elemento importante che va a comporre il Santa Claus Holiday Village è la presenza di un grande store in cui è possibile acquistare bellissimi ricordi della Lapponia e della Finlandia in generale, tra cui anche la pergamena che attesta il proprio attraversamento del Circolo Polare Artico. Anche questo presente all’interno della Christmas House.

Dormire al Villaggio di Babbo Natale in Finlandia - lo shop
Lo shop del Santa Claus Holiday Village

Vedere l’aurora boreale al Villaggio di Babbo Natale in Finlandia

Valore aggiunto di questo villaggio è la possibilità concreta di poter vedere l’aurora boreale in autonomia, direttamente dal proprio patio senza doversi affidare ad un tour specializzato.

Quando siamo partiti non ci speravo troppo. Mi ero informata e in realtà l’aurora boreale è visibile già da fine agosto e raggiunge un piccolo molto forte a settembre/ottobre (e non unicamente in inverno come spesso si pensa). Mai però avrei pensato di poter assistere a questo spettacolo del cielo direttamente dal nostro cottage.

Dormire al Villaggio di Babbo Natale in Finlandia sotto l'aurora boreale
L’aurora boreale visibile dal Santa Claus Holiday Village
La magia del cielo durante il periodo dell’aurora boreale
Dormire al Villaggio di Babbo Natale in Finlandia con l'aurora boreale
Dormire al Villaggio di Babbo Natale in Finlandia con l’aurora boreale

Abbiamo alloggiato qui quattro notti, dall’1 al 4 settembre e abbiamo avuto la fortuna di vederla chiaramente per ben 2 sere alle 23.00. Uno spettacolo unico e incredibile che non so descrivere a parole.

Ma se cercate un luogo dove è possibile vedere l’aurora boreale senza partecipare a tour o spostarsi con l’auto, allora dormire al villaggio di Babbo Natale in Finlandia fa il caso vostro! (Poi si sa, è sempre lei, l’aurora, a decidere se, quando e dove farsi vedere, ma con un pizzico di fortuna e il cielo sereno, lo spettacolo è garantito).


Se ti ho convinto o incuriosito e vuoi prenotare il tuo viaggio in Lapponia, consulta il sito del Santa Claus Holiday Village e sicuramente troverai la soluzione più giusta per te!


Articolo scritto in collaborazione con Santa Claus Holiday Village

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *