5 cose per cui è famosa Caorle: i nostri consigli

Tra pochi giorni inizierà ufficialmente la primavera: per questo oggi vi raccontiamo la nostra prima gita fuori porta primaverile dell’anno scorso, quando il Piccolo principe aveva appena due mesi: vi raccontiamo 5 cose per cui è famosa Caorle, una bellissima cittadina di mare, distante circa un’oretta da casa nostra.
Generalmente parcheggiamo la macchina al Porto peschereccio, affollato di tantissime imbarcazione, sia per turisti sia di pescatori di ritorno dalla loro attività. Poco distante c’è anche il Mercato Ittico.

5 cose per cui è famosa Caorle: il centro storico

Da qui iniziamo il nostro itinerario con una sosta imperdibile nel centro storico: la Casa del Gelato, una delle più famose gelateria di Caorle. In pieno centro storico, è sempre affollatissima proprio perché oltre ad avere un gelato veramente squisito è anche molto centrale.
Caorle, Innamorati in Viaggio
…….. Caorle, Innamorati in Viaggio 10
Il centro storico di Caorle è molto caratteristico, con le casette stile Venezia tutte colorate e tanti negozietti in zona pedonale. E molto bello passeggiare in tutta calma guardando le vetrine a due passi dal mare.

5 cose per cui è famosa Caorle: il Duomo

Poco lontano troviamo  il Duomo risalente al 1038 e completato nel 1070. All’interno è contenuta una Pala d’Oro dietro l’altare centrale, realizzata su argento dorato e composta da sei riquadri risalenti a epoche diverse tra il XII e il XIV secolo.
Caorle, Innamorati in Viaggio 2

5 cose per cui è famosa Caorle:  il campanile

Attaccato al Duomo si trova il campanile, che ha una forma cilindrica, leggermente in pendenza e alto 48 metri. Abbiamo scoperto un evento molto caratteristico che riguarda questo campanile: la seconda domenica del mese di luglio viene acceso all’interno della struttura un fuoco d’artificio che dall’esterno lo fa apparire rosso come se fosso infuocato. Questa festa si chiama Festa del Campanile. Quindi, se siete in zona in questo periodo, non fatevela sfuggire.
Caorle, Innamorati in Viaggio 3
 ……
Caorle, Innamorati in Viaggio 11

5 cose per cui è famosa  Caorle: la diga di Caorle

Da qui si passa ad un’altra famosa attrazione di Caorle. Camminare lungo la Diga di Caorle, affacciata sul mar Adriatico, è un’esperienza strepitosa. E’ lunga più di 1 km e aveva la funzione di proteggere il villaggio di pescatori dall’acqua e dall’incursione dei pirati e nemici che potevano attaccare via mare. La diga vera e propria risale al Medioevo,ma poi negli ultimi 80 anni è stata costruita una bella passeggiata dove ora noi stiamo camminando. E’ circondata da bellissimi massi scolpiti da artisti di vari paesi durante una manifestazione che si chiama Scogliera Viva, che anima ogni anno il mese di giugno. Anche questo è un evento da non perdere !! 
Caorle, Innamorati in Viaggio 7…….
Caorle, Innamorati in Viaggio 5
……
Caorle, Innamorati in Viaggio 4

5 cose per cui è famosa Caorle: il Santuario della Madonna dell’Angelo

La passeggiata termina con una bellissima chiesetta, il Santuario della Madonna dell’Angelo, proprio in riva al mare, dove io e Andrea avevamo preso in considerazione l’idea di sposarci. E’ molto romantica e la sua posizione proprio in riva al mare la rende veramente spettacolare. [Se state progettando un matrimonio, segnatevi questa chicca!! ]
Questo è l’edificio religioso più antico di Caorle e risale al VI-VII secolo. La Chiesa venne chiamata così in seguito al ritrovamento di una statua della Madonna seduta su un piedistallo di marmo che galleggiava sulle acque avvolta da un raggio di luce.
Caorle, Innamorati in Viaggio 6
 …….
Caorle, Innamorati in Viaggio 9….. Caorle, Innamorati in Viaggio 12
…….

…….
……..
Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

3 thoughts on “5 cose per cui è famosa Caorle: i nostri consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *