Natale in Trentino Alto Adige: Weekend in Val Gardena con i bambini

L’anno scorso, per la festività dell’Immacolata,  abbiamo trascorso un  weekend in Val Gardena alla scoperta dei mercatini più autentici, visitando il Lago di Carezza, e i borghi di Selva di Val Gardena, Santa Cristina, Ortisei  e Chiusa. Era il primo viaggio sulla neve con il Piccolo Principe e ci ha regalato attimi davvero molto suggestivi.

Abbiamo alloggiato in un bellissimo maso a Bulla, frazione di Ortisei. A breve vi racconterò di questa nostra esperienza in un post dedicato. Questa era la vista dalla camera del nostro appartamento, interamente in legno.

Mercatini di Natale, Bulla, Innamorati in Viaggio (1)……..
Mercatini di Natale, Bulla, Innamorati in Viaggio (2)

 

…………….

Weekend in Val Gardena con i bambini: Lago di Carezza

Il Lago di Carezza è stata la nostra prima tappa: è una gemma incastonata tra i monti. D’inverno il lago ghiaccia. Noi siamo stati fortunati perché il giorno della nostra visita era freddo e c’era il sole, ma i giorni precedenti aveva nevico e lo scenario che ci siamo trovati di fronte era da vera cartolina. Le nostre montagne, le Dolomiti,  innevate e il lago  ricoperto di neve. Dal parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto, si imbocca un tunnel per arrivare alle sponde del lago, dove sono state disposte circa una quindicina di casette tipiche per i mercatini di Natale. Il percorso ad anello è costellato di lanterne, fiaccole e fuochi per permettere ai visitatori e ai commercianti di scaldarsi. Ci è piaciuto moltissimo per la sua particolare ambientazione. Ogni anno visitiamo mercatini di Natale, ma di così particolare non ci era mai capitato.

Mercatini in Val Gardena, Lago di Carezza, Innamorati in Viaggio (2)………………Mercatini in Val Gardena, Lago di Carezza, Innamorati in Viaggio (13)……………..Mercatini in Val Gardena, Lago di Carezza, Innamorati in Viaggio (7)……………………Mercatini in Val Gardena, Lago di Carezza, Innamorati in Viaggio (11)…………..Mercatini in Val Gardena, Lago di Carezza, Innamorati in Viaggio (6)…………………Mercatini in Val Gardena, Lago di Carezza, Innamorati in Viaggio (9)…………….Mercatini in Val Gardena, Lago di Carezza, Innamorati in Viaggio (8)……………..Mercatini in Val Gardena, Lago di Carezza, Innamorati in Viaggio (10)………………..Mercatini in Val Gardena, Lago di Carezza, Innamorati in Viaggio (14)………………..Mercatini in Val Gardena, Lago di Carezza, Innamorati in Viaggio (1)

 

……………………

Weekend in Val Gardena con i bambini: Selva di Val Gardena

Anche a  Selva di Val Gardena a dir la verità viene organizzato un mercatino natalizio molto particolare, ambientato  in una pista da sci di alta montagna. Le tipiche casette di legno con i prodotti locali trentini sia alimentari sia di artigiano vengono disposte lateralmente alla strada principale del paese che, essendo in pendenza in salita, rievoca una pista da sci. Vengono ricreate anche le minicabine  rosse della funivia. Lungo tutto il percorso in mezzo alla casette di legno si trovano slitte con renne di legno, pupazzi di neve e presepi di ogni genere. Anche qui l’ambientazione è davvero molto suggestiva e particolare.

Mercatini in Val Gardena, Selva, Innamorati in Viaggio (2)…………………Mercatini in Val Gardena, Selva, Innamorati in Viaggio (6)……………..Mercatini in Val Gardena, Selva, Innamorati in Viaggio (7)………………Mercatini in Val Gardena, Selva, Innamorati in Viaggio (3)………………Mercatini in Val Gardena, Selva, Innamorati in Viaggio (4)……………Mercatini in Val Gardena, Selva, Innamorati in Viaggio (1)………..Mercatini in Val Gardena, Selva, Innamorati in Viaggio (5)

 

…………………..

Weekend in Val Gardena con i bambini: Santa Cristina

A Santa Cristina, un piccolo borgo della Val Gardena, il mercatino di Natale viene allestito nella piazza principale del paese. Al centro vengono create strutture giganti di ghiaccio e tutt’intorno allestite le casette tradizionali di legno. Due recinti d’eccezione per i lama e gli alpaca, su cui i bambini posso anche salire e fare una piccola passeggiata accompagnati. Il legno è sicuramente il materiale più gettonato in questo mercatino che viene scolpito a regola d’arte dei maestri artigiani. Merita una visita lo straordinario presepe interamente realizzato in legno e poi dipinto con sculture a grandezza naturale.

Mercatini di Natale, Santa Cristina, Innamorati in Viaggio (1)……………Mercatini di Natale, Santa Cristina, Innamorati in Viaggio (2)………..Mercatini di Natale, Santa Cristina, Innamorati in Viaggio (5)……………..Mercatini di Natale, Santa Cristina, Innamorati in Viaggio (4)…………..Mercatini di Natale, Santa Cristina, Innamorati in Viaggio (4)…………..Mercatini di Natale, Santa Cristina, Innamorati in Viaggio (6)………….Mercatini di Natale, Santa Cristina, Innamorati in Viaggio (7)……………….Mercatini di Natale, Santa Cristina, Innamorati in Viaggio (8)

 

.-………………

Weekend in Val Gardena con i bambini: Ortisei

Ortisei è il paese più famoso della Gardena e si veste completamente a festa per Natale. La sua chiesetta illuminata da tante lucine è forse l’immagine più famosa di questo bellissimo borgo montano. Le casette in legno si trovano in ogni angolo del paese, così come i numerosissimi presepi. Lungo la strada principale di Ortisei è allestito un altissimo e grandissimo pino natalizio, riccamente addobbato.

Mercatini in Val Gardena, Ortisei, Innamorati in Viaggio (4)…………..Mercatini in Val Gardena, Ortisei, Innamorati in Viaggio (7)………………Mercatini in Val Gardena, Ortisei, Innamorati in Viaggio (8)…………….Mercatini in Val Gardena, Ortisei, Innamorati in Viaggio (6)………….Mercatini in Val Gardena, Ortisei, Innamorati in Viaggio (5)………………Mercatini in Val Gardena, Ortisei, Innamorati in Viaggio (2)……………….Mercatini in Val Gardena, Ortisei, Innamorati in Viaggio (1)

 

 

Weekend in Val Gardena con i bambini: Chiusa

Sulla strada del ritorno, prima di imboccare l’autostrada ci siamo fermati a Chiusa per visitare il suo borgo medievale. Il mercatino natalizio che viene allestito ogni anno è innovativo perché rispecchia pianamente l’anima medioevale di Chiusa.

Mercatini in Val Gardena, Chiusa, Innamorati in Viaggio (5)………………..Mercatini in Val Gardena, Chiusa, Innamorati in Viaggio (4)…………………..Mercatini in Val Gardena, Chiusa, Innamorati in Viaggio (3)……………Mercatini in Val Gardena, Chiusa, Innamorati in Viaggio (2)……………..Mercatini in Val Gardena, Chiusa, Innamorati in Viaggio (1)

 

………………

Ognuno di questi mercatini ci ha lasciato qualcosa di particolare: tutti diversi, ognuno con la sua anima autentica. Questi sono i mercatini natalizi del Trentino Alto Adige sicuramente meno conosciuti rispetto a Trento, Bolzano, Merano, Bressanone, ma non per questo meno caratteristici. Anzi. In questi luoghi si riesce ad apprezzare lo spirito natalizio, fuori dal grande turismo di massa. Per le famiglie che viaggiano come noi con il passeggino riuscire a muoversi senza doversi districare tra la folla non è davvero niente male.

 

Voi amate i mercatini natalizi del Trentino Alto Adige? Quali avete in programma di visitare per questo Natale?

 

 

…………….

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

4 thoughts on “Natale in Trentino Alto Adige: Weekend in Val Gardena con i bambini

    Chiara

    (28 Novembre 2018 - 22:28)

    Io amo molto i mercatini natalizi, e quest’anno per il weekend dell’8 dicembre visiterò quelli di Bressanone e Bolzano, poi se ho tempo farò una piccola deviazione a Canale di Tenno!

    Stefania

    (28 Novembre 2018 - 23:10)

    Stavo giusto pensando a un weekend per i mercatini e visto che non sono mai stata da quelle parti potrebbe essere l’occasione giusta 🙂 Lo scorso anno avevo visto il mercato di Cracovia ma è ben diverso, lì siamo in una grande città mentre qui in mezzo alle belle montagne, c’è un’altra atmosfera.

      Ileana De Pasco

      (9 Dicembre 2018 - 21:33)

      Si. Sono due cose molto diverse. Però meritano davvero tanto questi piccoli mercatini

    […] Ponte dell’Immacolata. Potete leggere il nostro articolo completo sul nostro itinerario tra i Mercatini di Natale della Val Gardena in questo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *