Itinerario di 7 giorni all’Isola d’Elba

Se ancora non avete idea di dove trascorrere le vacanze estive, questo articolo fa il caso vostro. Vi propongo un itinerario di 7 giorni all’Isola d’Elba, per scoprire tutte le bellezze principali che l’isola può offrire.
In questo articolo vi racconto come ho strutturato il nostro viaggio di una settimana all’Isola d’Elba, alla ricerca di piccoli paesini, bellissimi panorami sul mare, storia e cultura sulle orme di Napoleone e gite originali, come quella in sottomarino, in miniera o in cabinovia.
Innamorati in Viaggio all'Isola d'Elba 6

……………………

Itinerario di 7 giorni all’Isola d’Elba: informazioni pratiche

Abbiamo scelto come periodo per il nostro viaggio il mese di settembre, che insieme con maggio-giugno, a nostro avviso, è il periodo migliore per godere di questa isola, perché poco battuta dal turismo e quindi molto più vivibile (sia per la possibilità di trovare parcheggio nei piccoli paesi, sia per poter godere di qualche ora di sole e mare nelle bellissime spiagge).
Maggio, giugno e settembre sono i periodi migliori anche a livello climatico, in quanto sono mesi ventilati; ultima considerazione ma non meno importante, il lato economico: inutile dire che i mesi più “caldi” anche a livello di budget sono proprio da metà giugno a metà settembre. Viaggiare quindi in questi periodi vi permetterà di risparmiare parecchio.
Come alloggio, abbiamo scelto il Residence Le Fornaci a Marina di Campo, famosa per i suoi due chilometri di spiagge bellissime. Questa struttura si trova in una posizione privilegiata, tranquilla, ma vicina al centro e alla spiaggia di Marina di Campo, che dista appena 300 metri. Non affaccia sul mare, ma è dotato di una piscina con zona solarium immersa in un bel giardino che permette di riposarsi e rigenerarsi.
Per raggiungere l’Isola d’Elba, il mezzo di trasporto più comune e comodo è il traghetto che collega la costa toscana di Piombino con il capoluogo dell’Isola, Portoferraio in circa un’ora di traversata. E’ possibile ovviamente trasportare anche l’auto o le moto. Il costo del biglietto ovviamente varia a seconda della stagione, della fascia oraria scelta e dal tipo di veicolo che trasportate.
Innamorati in Viaggio all'Isola d'Elba 9

……………………

Itinerario di 7 giorni all’Isola d’Elba: 1 giorno, Marina di Campo

Marina di Campo rappresenta uno dei maggiori centri turistici dell’Isola con il suo litorale di spiaggia di sabbia finissima e sede anche dell’aeroporto.
La passeggiata serale per le sue viuzze, i negozi aperti fino a tardi, le tantissime gelaterie affollate di turistici, il porto punteggiato di yacht e i ristorantini affacciati sul golfo, la rendono molto romantica.
Innamorati in viaggio all'Isola d'Elba 10

……………………

Itinerario di 7 giorni all’Isola d’Elba: 2 giorno, Capo Sant’Andrea e Marcina

La piccola frazione di Sant’Andrea è famosa per la sua spiaggia sabbiosa, le sue acque cristalline, e le strutture ricettive di villini e ristorantini disposti in serie lungo la costa. Il paese di Marciana è uno dei più antichi dell’isola: si trova nell’entroterra, quindi è raggiungibile dalla costa con un percorso fatto di curve e panorami stupendi. Da qui, si può raggiungere, sempre in macchina, il punto più alto di tutto l’isola e di tutto l’arcipelago toscano, chiamato appunto la “terrazza dell’arcipelago”, ovvero il Monte Capanne,  alto 1019 metri. Ai piedi del monte si trova un parcheggio, da cui parte una cabinovia che permette di raggiungere in una decina di minuti la cima del monte.
Il paesaggio che si gode, spazia su tutta l’Isola, sull’arcipelago e la costa toscana e sulla vicina Corsica. Ottima escursione da fare soprattutto i bambini.
Innamorati in Viaggio all'Isola d'Elba 1

……………………

Itinerario di 7 giorni all’Isola d’Elba: 3 giorno, Biodola, Procchio, Marciana Marina

La Biodola rappresenta una delle località più rinomate dell’isola, per le sue spiagge cristallina le sue strutture ricettive lussuosissime.
Procchio è un piccolo paese punteggiato di piccoli negozietti e una bella spiaggia che si trova a metà strada tra due importanti siti dell’Isola, Portoferraio e Marciana Marina, uno dei più piccoli comuni d’Italia e piccolo borgo marino molto caratteristico.
Da qui, ci siamo imbarcati  a bordo del Nautilus, un’imbarcazione molto particolare che permette una visione sottomarina dei fondali. Anche questa è una bellissima esperienza da vivere con i bambini.
Innamorati in Viaggio all'Isola d'Elba 5……………………
Innamorati in Viaggio all'Isola d'Elba 7

……………………

Itinerario di 7 giorni all’Isola d’Elba: 4 giorno, Porto Azzurro

Uno dei centri più vivaci e accoglienti dell’isola è sicuramente Porto Azzurro, con la sua piazza principale, Piazza Matteotti, che affaccia direttamente sul porto, conferendole l’aspetto di vero “salotto” di tutta l’Elba. Infatti è molto frequentata sia di giorno che di notte per via dei suoi numerisi negozi, bar e ristoranti, molto caratteristici, in quanto le location sono vere e proprie barche ancorate al porto.
Poco fuori  dal centro di Porto Azzurro si trova un’attrazione turistica molto divertente: si tratta della Piccola Miniera, che riproduce fedelmente una tipica miniera elbana, che è possibile percorrere a bordo di un trenino all’interno di una galleria lunga 250 metri, in cui vengono riprodotte le fasi salienti della vita in miniera. Anche questa escursione affascinerà i vostri bambini e li catapulterà in un altro mondo, in un’altra epoca.
Innamorati in Viaggio all'Isola d'Elba 2

……………………

Itinerario di 7 giorni all’Isola d’Elba: 5 giorno, Capoliveri e Villa San Martino

Il nucleo originario di Capoliveri è stato costruito sulla sommità di una dorsale ed è per questo che viene considerata la “nave dell’isola”, con la prua puntata in direzione del mare. Da qui, è possibile raggiungere alcune bellissime spiagge, le più caratteristiche sono la Spiaggia dell’Innamorata e la costa dei Gabbiani, chiamata così per via dei nidi di una delle più vaste colonie di gabbiani reali del Mediterraneo che popolano questa zona.
Villa San Martino è la residenza estiva di Napoleone: è una casa di campagna, che nulla ha di lussuoso. E’ possibile visitare solo alcune stanze, come la camera e lo studio dell’imperatore e la Sala Egizia.
Innamorati in Viaggio all'Isola d'Elba 8

……………………

Itinerario di 7 giorni all’Isola d’Elba: 6 giorno, Rio nell’Elba e Rio Marina

Le origini del borgo medievale di Rio nell’Elba risalgono al X secolo e tutt’oggi mantiene ancora questo suo aspetto fortificato.
Da qui è possibile raggiungere a piedi la fortezza del Volterraio, una rocca a circa 400 metri di altitudine costruita a scopo difensivo, che noi ci limitiamo a fotografare dal basso per via delle condizioni meteorologiche poco invitanti.
Scendendo verso la costa, è possibile raggiungere il vicino centro di Rio Marina, che costituisce da sempre lo sbocco naturale delle mare delle miniere vicine.
Innamorati in Viaggio Isola d'Elba 11

…………………..

Itinerario di 7 giorni all’Isola d’Elba: 7 giorno, Portoferrario

Portoferraio è il capoluogo dell’isola, una specie di “capitale” in miniatura. La visita è piacevole a piedi, poiché le dimensioni non sono molto notevoli, ma anche a bordo del simpatico trenino verde Elba Express Train, che parte nelle vicinanze del porto e che compie un giro panoramico della città.
Spiccano su tutto, il Forte  Falcone e il Forte Stella, da cui si gode una bellissima visuale sul porto. Interessante è anche fare una passeggiata tra i resti della villa romana risalente al I secolo d.C e poi in parte inglobata dalle fortificazioni medicee.
Purtroppo era chiuso al pubblico, ma ci sarebbe piaciuto visitare la palazzina dei Mulini, residenza di Napoleone durante il suo esilio tra il 1814 e il 1815. Non ci siamo però lasciti sfuggire il Museo Archeologico che espone reperti provenienti da scavi locali o recuperati dal mare. Il museo è allestito all’interno della fortezza della Linguella, una torre esagonale che domina il mare.
Innamorati in Viaggio all'Isola d'Elba 4

…………………..

Siete mai stati in questa isola bellissima? Cosa vi ha colpito di più? Aspetto qui sotto i vostri commenti !!
…………………..
Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

4 thoughts on “Itinerario di 7 giorni all’Isola d’Elba

    Stefania Ciocconi

    (25 luglio 2018 - 14:14)

    Non ci sono mai stata ma mi piacerebbe andare a fare trekking, girarla a piedi può essere un modo alternativo per visitare i posti che hai menzionato 🙂 Se dovessi avere qualche giorno libero a settembre ci farò un pensierino, anch’io preferisco visitare i posti di mare in bassa stagione.

    Chiara

    (25 luglio 2018 - 23:00)

    Non sono mai stata all’isola d’Elba, ma tutti me ne hanno sempre parlato benissimo e direi che tu lo confermi proprio! Molto carina la Piccola Miniera! 🙂

      Ileana De Pasco

      (26 luglio 2018 - 8:06)

      Si, davvero particolare Chiara. Ci siamo stati per il compleanno di mio marito. Sembrava un bambino !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *