Dormire in una capanna nel Delta del Po: Agriturismo Bassara

Di alloggi speciali ne abbiamo visitati un po’ in questi anni. Abbiamo dormito in un trullo in Puglia, in un maso in Alto Adige, in un vero sasso a Matera. Oggi vi raccontiamo come è stato dormire in una capanna nel Delta del Po, all’Agriturismo Bassara, ad Argenta.

Dove si trova l’Agriturismo Bassara

Ci troviamo nel Parco del Delta del Po, regione Emilia Romagna, ad Argenta, famosa per le sue valli, zona incontaminata, perfetta da esplorare in bicicletta, proprio come abbiamo fatto noi.

L’Agriturismo si compone di due strutture indipendenti, poste in un contesto naturale, immerso nella natura e nei campi (ad agosto, quando abbiamo soggiornato noi abbiamo trovato distese infinite di girasoli).

Se state cercando un luogo in cui pace e tranquillità siano le protagoniste, allora questo è proprio il posto adatto a voi!

Le Valli sono davvero a due passi, così come il centro di Argenta. posizione davvero perfetta e comoda per spostarsi anche nel resto delle limitrofe zone dell’Emilia Romagna. quindi un ottimo punto di partenza per tante escursioni.

I campi di girasoli attorno all’Agriturismo

Dormire in una capanna: la nostra esperienza

Ma veniamo al pezzo forte: la capanna. Dall’esterno, le costruzioni appaiono davvero singolari e particolari. Si vedono già dalla strada principale, ma la loro bellezza aumenta man mano che ci si avvicina.

La parte bassa è costruita in muratura e il tetto è costruito interamente in canna!

La capanna dell’Agriturismo Bassara
Dormire in una capanna nel Delta del Po
Il tetto della capanna
L’interno della capanna
Il tetto è rigorosamente tutto in canna

Non mi era mai capitato di dormire in un luogo così. Si tratta di una casetta vera e propria dotata di ogni confort: una zona giorno con cucina attrezzata, una zona notte con letto matrimoniale e possibilità di aggiungere il terzo letto, e bagno privato. Nel sottotetto, è stato ricavato un angolino delizioso e molto suggestivo dove sono stati collocati altri due letti.

Il nostro soggiorno ci ha regalato un meraviglioso tramonto che ci siamo goduti con la schiena appoggiata al muro della nostra capanna. Abbiamo respirato la pace, la tranquillità, la libertà. Abbiamo semplicemente respirato, cosa che in questo tempo è diventato davvero un bene prezioso e per nulla scontato.

Il tramonto dalla nostra capanna

L’ospitalità in capanna

Alla capanna ci siamo sentiti come a casa. I proprietari, Marco e Adele, sono due persone squisite, dalla spiccata ospitalità. Nella zona giorno era presente tutto il necessario per la nostra colazione, dal caffè alle merendine. Ci hanno fatto trovare i prodotti del loro orto, pesche, anguria e melone, dal profumo incredibilmente genuino.

Prodotti genuini dall’orto vicino alle capanne
Relax nel giardino della capanna

Prima di partire ci siamo goduti qualche attimo di relax sulle amache del giardino circostante la capanna con la vista stupenda sul campo di girasoli.

Dormire in una capanna è di certo una gran bella esperienza. Sicuramente questa tipologia di alloggio è perfetto:

  • per le coppie che cercano un posto romantico
  • per le famiglie, perché i vostri figli, come Marco, saranno entusiasti di dormire in un posto così speciale
  • per chi cerca un posto solitario dove rilassarsi e staccare la spina

In ogni caso, dormire in una capanna è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita!

-Articolo scritto in collaborazione con Agriturismo Bassara – Le capanne-

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *