Itinerari virtuali in Veneto per famiglie

#scopriAmoilVenetonline

Scopriamo il Veneto online è il mio nuovo progetto per parlarvi di itinerari virtuali in Veneto e farvi compagnia in questo periodo particolare in cui l’unica cosa che dobbiamo fare è STARE A CASA. Siamo isolati dal mondo, chiusi nelle nostre case, sperando che questa pandemia finisca presto. Quello che vi voglio regalare è, per quanto possibile, un momento di svago, viaggiando virtualmente.

Scopriamo il Veneto online è un inno alla mia regione, la mia casa, i posti del mio cuore, i luoghi che meglio conosco e che meritano di essere conosciuti.

Scopriamo il Veneto online è un progetto per proporvi itinerari virtuali in Veneto adatti a tutta la famiglia, gite ideali da fare con i bambini quando tutto questo sarà finito. Perché prima o poi finirà. E il Veneto, come tutta la nostra splendida Italia, ha bisogno del nostro aiuto per risorgere.

Scopriamo il Veneto online è il mio piccolo contributo nei confronti della mia terra, con la speranza che il Veneto, e in generale tutta Italia, presto si rialzi da questa dura batosta.

Scopriamo il Veneto online insieme, che dite? Bene, chiudete gli occhi e…partiamo !!

Tour virtuale del Veneto

#scopriAmoilVenetonline: itinerari virtuali in Veneto, la provincia di Venezia

CAORLE

Il primo degli itinerari virtuali del Veneto che vi propongo vede protagonista Caorle, a mio avviso uno dei più bei centri balneari che abbiamo in territorio. Oltre ad avere una bella spiaggia, Caorle è famosa per la sua chiesetta in riva all’Adriatico, dove a giugno 2019 io e Andrea abbiamo rinnovato i nostri voti nuziali.

Ma Carole è ricercata anche dal turismo internazionale per il suo centro storico, che risente molto l’influsso veneziano. Casette colorate, calli strette e barche ormeggiate ne fanno una vera chicca da visitare.

Tour a Caorle

——–> Trovate qui l’articolo con il nostro itinerario a Caorle con 5 tappe imperdibili <———

CHIOGGIA

Ci spostiamo a Chioggia, conosciuta perché considerata la piccola Venezia, anche se conserva un fascino tutto suo. Chioggia ricorda molto Venezia per via dei ponti e delle calli, ma una delle grandi differenze è che qui a Chioggia si può circolare in macchina. L’itinerario a piedi si snoda attraverso i punti salienti, come la porta di accesso alla città, il Duomo e la pescheria.

Da non perdere è l’esperienza in bragozzo, la tipica imbarcazione dei chioggiotti: anni fa noi siamo saliti a bordo del Bragosso Ulisse che ci ha fatto scoprire un’altra faccia dell’affascinante Chioggia, portandoci quasi fino a Sottomarina.

Innamorati in viaggio a Chioggia 7
Tour a Chioggia

——–> Trovate qui l’articolo con il nostro itinerario a Chioggia da visitare sia via terra, sia via mare a bordo della tipica imbarcazione, il bragozzo<———

JESOLO, SeaLife

Ritorniamo verso il nord della provincia e arriviamo a Jesolo, meta gettonatissima nei periodi estivi per la movida, quindi molto ambita da un turismo giovane. Jesolo ha una spiaggia molto attrezzata, un centro turistico importante con molti negozi, locali e discoteche dislocati per diversi chilometri.

Consiglio Jesolo alle famiglie per l’attenzione rivolta ai piccoli in spiaggia (con molte zone dedicate ai giochi in riva al mare), ma soprattutto per una delle attrazioni principali, il SeaLife, l’acquario.

Qui potrete vivere un viaggio nelle profondità marine, scoprendo realtà sconosciute e affascinanti che entusiasmeranno sicuramente i più piccoli.

SEA LIFE Jesolo, Innamorati in Viaggio 15
Acquario di Jesolo Sea Life

——–> Trovate qui l’articolo con la nostra esperienza di vista al SeaLife <——–

VENEZIA centro storico

Ma arriviamo al cuore della provincia. Sbarchiamo a Venezia: noi siamo veneziani, quindi per noi Venezia è casa. Ma da quando siamo diventati genitori, la visita della città è diventata una sfida con noi stessi. Visitarla con un bimbo ancora piccolo di 20 mesi, che vuole camminare per essere indipendente ma che ancora non regge ovviamente il ritmo degli adulti, è stata una grande esperienza. Il passeggino lo abbiamo portato, ma praticamente non lo abbiamo usato e in ogni caso, a voi, consiglio un marsupio o una fascia, sempre se i vostri figli li accettano (Marco, ovviamente, no).

In ogni caso, visitare Venezia con i bambini è fattibile: certo, con gli orari e le tempistiche dei bambini. Noi in mezza giornata abbiamo visitato unicamente Piazza San Marco, focalizzandoci su 5 luoghi che a mio avviso non possono mancare nella lista delle cose da visitare.

Venezia – Piazza San Marco

——–> Trovate qui l’articolo con il nostro itinerario di 5 cose imperdibili in Piazza San Marco a Venezia<——–

VIGONOVO, Fattoria Coltiviamoci

Dalla città ci spostiamo in campagna, per trascorrere qualche ora in mezzo alla natura: scegliere una fattoria didattica è la cosa migliore, soprattutto per i bambini. Tante ormai sono le fattorie che organizzano eventi e piccoli corsi proprio per avvicinare i bambini a questo momento immacolato e puro.

La nostra prima esperienza in fattoria l’abbiamo fatta al Coltiviamoci a Vigonovo, dove era stato organizzato un evento proprio per i bambini da 0 a 3 anni.

Innamorati in Viaggio in Fattoria didattica a Vigonovo 4
Fattoria didattica Coltiviamoci

——–> Trovate qui l’articolo con la nostra esperienza alla Fattoria Didattica Coltiviamoci di Vigonovo <——–

#scopriAmoilVenetonline: itinerari virtuali in Veneto, la provincia di Padova

ARQUA’ PETRARCA

Spostiamoci di provincia, entriamo a Padova, ma puntiamo dritto alle sue colline e ai suoi piccoli borghi. Nel nostro viaggio virtuale, ci fermiamo ad Arquà Petrarca, luogo storico che ha dato le origini ad un grande artista della nostra letteratura, il Petrarca.

E’ un paese immerso nel verde, dove la vita scorre ancora calma e serafica, e dove si alternano bellezze paesaggistiche a siti storici.

Arquà Petrarca, Innamorati in Viaggio 1
Tour ad Arquà Petrarca

——–> Trovate qui l’articolo con il nostro itinerario ad Arquà Petrarca <——–

VALSANZIBIO, Giardino Monumentale

Poco distante da Arquà, facciamo ora tappa al Giardino Monumentale di Valsanzibio, uno spettacolo a cielo aperto. Il biglietto di ingresso vi da diritto ad una passeggiata strepitosa tra statue, fontane, giochi d’acqua, alberi secolari, labirinti e vi condurrà fino all’Isola dei conigli, una zona abitata proprio da piccoli teneri coniglietti, e ad uno stagno dove abitano i cigni neri dal meraviglioso becco rosso. Siamo finiti proprio dentro la fiaba del Brutto Anatroccolo !!

Giardino Monumentale Valsanzibio

——–> Trovate qui l’articolo con la nostra esperienza di visita al Giardino Monumentale di Valsanzibio <——–

#scopriAmoilVenetonline: itinerari virtuali in Veneto, la provincia di Treviso

CASTELFRANCO VENETO

Cambiamo provincia ed entriamo in quella di Treviso: una delle città che più ci piacciono è Castelfranco Veneto, molto affascinante per la presenza delle mure, che permette una passeggiata scenografica all’esterno e più raccolta all’interno. La città ha dato i natali al grande artista Giorgione, quindi diciamo che un tour per il centro storico non può non passare per la sua Casa, ora adibita a Museo, per il Teatro Accademico e il Duomo.

Molto rilassante è invece la passeggiata lungo il fossato e le antica mura, meta imperdibile soprattutto per i bambini.

Innamorati in Viaggio Castelfranco Veneto 2
Tour a Castelfranco Veneto

——–> Trovate qui l’articolo con il nostro itinerario a Castelfranco Veneto <——–

CASTELBRANDO

In provincia di Treviso si trova uno dei castelli più belli del Veneto. Bisogna raggiungere Cison di Valmarino e poi deviare per CastelBrando. Per accedere al castello si deve prendere l’ascensore inclinato: e già da qui inizia la magia.

Il castello è adibito a hotel con ristorazione: si possono celebrare matrimoni ed altre feste private ed è anche possibile seguire la visita guidata alla scoperta di ogni angolo di questo spettacolare castello.

Immagine di repertorio fornita da CastelBrando

——–> Trovate qui l’articolo con la nostra esperienza di visita a CastelBrando <——–

#scopriAmoilVenetonline: itinerari virtuali in Veneto, la provincia di Vicenza

ALTOPIANO DI ASIAGO

Voliamo in provincia di Vicenza e ci dirigiamo in montagna, sull’Altopiano di Asiago, una bellissima vallata composta da 7 comuni a 1000 metri di altitudine. Qui la natura è la protagonista del territorio, con splendidi paesini circondati da un verde lussureggiante, animali che circolano in libertà e tanti sentieri da percorrere per ritrovare se stessi.

Ma l’Altopiano di Asiago è anche buon cibo da gustare nei rifugi o nei ristoranti tipici montanari e anche tanta storia. Qui, molto rimanda alla Prima Guerra Mondiale.

Altopiano di Asiago

——–> Trovate qui l’articolo con la nostra top ten sull’Altopiano di Asiago. <——–> Trovate invece qui l’articolo con il nostro itinerario invernale in giro per l’Altopiano di Asiago <——–

ASIAGO, Villaggio degli gnomi

Una tappa imperdibile per i bambini è il Villaggio degli Gnomi ad Asiago, quindi ci dirigiamo subito qui: un luogo dove si mescolano realtà e magia e ne esce un villaggio immerso in un bosco secolare abitato da piccolissimi esserini che abitano in singolari casette tutte colorate. La loro vocina guiderà i bambini alla scoperta di questo mondo surreale e lascerà loro un bellissimo ricordo.

Accanto al Villaggio degli Gnomi troverete l’Hotel da Barba, dove la magia di fate e gnomi continua sia al ristorante sia nelle caratteristiche camere dell’hotel arredate con stile. Un vero viaggio completo nel mondo fantasy.

Villaggio degli gnomi, Asiago, innamorati in Viaggio 15
Villaggio degli Gnomi, Asiago

——–> Trovate qui l’articolo completo sulla nostra esperienza di visita al Villaggio degli Gnomi. <——–

ASIAGO, Sacrario Militare

Non possiamo lasciare questo luogo senza aver visitato il suo simbolo culturale, il Sacrario Militare. Risale alla Prima Guerra Mondiale ed è stato posto in posizione privilegiata e sopraelevata in modo da essere visibile da ogni angolo del paese di Asiago, come una sorta di bussola.

Visitare il Sacrario Militare permette di immergersi nella storia del nostro paese, raccontando anche ai più piccoli ciò che successe un centinaio di anni fa. Un luogo che merita rispetto.

Sacrario Militare, Asiago

——–> Trovate qui l’articolo completo sulla nostra esperienza di visita al Sacrario Militare. <——–

#scopriAmoilVenetonline: itinerari virtuali in Veneto, la provincia di Verona

PARCO GIARDINO SIGURTA’

Viaggiando ancora, ritorniamo in città cambiando però provincia. Entriamo in quella di Verona, ma puntiamo dritti ad un’area verde sensazionale: entriamo al Parco Giardino Sigurtà, uno dei più bei giardini fioriti europei. Qui potete trascorrere un’intera giornata all’insegna del relax, passeggiando tra tappeti erbosi, fontane, statue, laghetti fioriti e una piccola fattoria. E se non avete voglia di camminare per tutto il tempo (il parco è davvero immenso), avete a disposizione diversi mezzi per muoversi all’interno del giardino – con la bici, con il trenino, con la golf car.

Parco Giardino Sigurtà, Innamorati in Viaggio (3)
Parco Giardino Sigurtà con la fioritura dei tulipani

——–> Trovate qui l’articolo completo sulla nostra esperienza di visita al Parco Sigurtà. <——–

GARDALAND

Un luogo imperdibile per chi viaggia con i bambini, ma da non perdere anche per gli adulti. Sto parlando del Parco divertimenti numero uno in Italia, Gardaland, poco distante da Parco Giardino Sigurtà.

Questo luogo non ha bisogno di grandi presentazioni perché è un mito immortale. Gardaland ogni anno richiama migliaia di famiglie perché permette un divertimento a 360 gradi: anche chi ha bambini piccoli troverà il modo di divertirsi. Infatti, già a partire dai 90 cm di altezza i bambini possono fare già diverse attrazioni, ovviamente del gruppo fantasy.

Gardaland con bambini di meno di 2 anni, Innamorati in viaggio (25)
Parco Divertimenti Gardaland

——–> Trovate qui l’articolo completo sulla nostra esperienza di visita a Gardaland con Marco che aveva 20 mesi<——–

#scopriAmoilVenetonline: itinerari virtuali in Veneto, la provincia di Belluno

LAGO DEL MIS

Dalla provincia di Verona, puntiamo ora alle montagne del bellunese. Qui, le padrone sono le Dolomiti che incantano ogni giorno dell’anno. Per entrare nel Parco Nazionali delle Dolomiti Bellunesi si passa per il il Lago del Mis, dal caratteristico colore turchese delle sue acque incastonato tra il verde splendente dei monti. Arrivati qui è d’obbligo la passeggiata verso i Cadini del Brenton, delle piscinette naturali in successione e la Cascata della Soffa, dove dirompente è la forza della natura.

Cadini del Brenton

——–> Trovate qui l’articolo completo sul Lago del Mis. <——–

#scopriAmoilVenetonline: itinerari virtuali in Veneto, la provincia di Rovigo

SPIAGGIA DI PORTO CALERI

Approdiamo nell’ultima provincia veneta, quella di Rovigo e ci sembra di approdare proprio in un paradiso, una spiaggia deserta, brulla, dove la mano dell’uomo è intervenuta solo per mettere in sicurezza il fratino, un piccolo uccello protetto dal Wwf che qui viene a nidificare. Vi sto parlando della Spiaggia di Porto Caleri a pochi passi dal Giardino Litoraneo del Veneto, nella zona di Rosolina Mare. La spiaggia non è attrezzata, quindi non troverete lettini, sdrai, area giochi per bambini o bar. E il bello è proprio questo. E’ natura allo stato puro.

Spiaggia di Porto Caleri

——–> Trovate qui l’articolo completo sulla Spiaggia di Porto Caleri. <——–

Che dite, vi è piaciuto questo tour virtuale?

Vi avviso che in programma ho tanti altri tour virtuali da proporvi, ancora in cantiere, ma che saranno pronti a breve. Questa volta, vi porterò con me a visitare…tutto il nostro Bel Paese.

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *