Ricette del Veneto: la TORTA FREGOLOTTA

Oggi vi porto in un viaggio culinario tra le ricette del Veneto presentandovi come preparare la Torta Fregolotta, un dolce tipico della Marca Trevigiana, semplicissimo ma molto goloso.

Ricette del Veneto: le origini della Torta Fregolotta

Le origini di questo piatto sono molto antiche: veniva preparato dai contadini della provincia di Treviso utilizzando prodotti che si potevano reperire facilmente. E’ un dolce che non ha sprechi e che può essere consumato a distanza di giorni, quindi non è facilmente deperibile.

Una ricetta molto simile alla Fregolotta è la variante lombarda, chiamata Sbrisolona, che vanta però più elementi, come le mandorle, le nocciole, il burro.

La Torta Fregolotta è un piatto tipico veneto perfetto per la colazione o la merenda, o come fine pasto. Ed è altrettanto ottima gustata con salsa e creme di accompagnamento, come la crema di cioccolato.

Viaggio culinario in Veneto: la TORTA FREGOLOTTA

Gli ingredienti per preparare la Torta Fregolotta

Gli ingredienti per preparare questo dolce veneto sono veramente pochissimi:

  • 500 gr di farina
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 noce di burro per imburrare la tortiera
Gli ingredienti per la TORTA FREGOLOTTA

La ricetta della Torta Fregolotta

La Torta Fregolotta si prepara davvero in pochi minuti. Per prima cosa bisogna setacciare in una ciotola la farina con il sale e poi aggiungere lo zucchero. Versare poi la panna liquida fresca un’altra ciotola. Imburrare una tortiera.

Procedimento per la preparazione della Torta Fregolotta

E poi qui arriva il bello: ora bisogna bagnare le dita delle mani nella panna e appoggiarle nel miscuglio di farina e zucchero raccogliendo un po’ di composto. Ora divertitevi a sfregare le mani una sull’altra ottenendo delle briciole di composto da far ricadere sulla tortiera.

A questo punto non dovete far altro che ripetere questo procedimento fino alla fine dell’impasto. Questo è il procedimento più bello e divertente da fare con i bambini. Marco ha finito velocemente tutti gli ingredienti!

Le “fregole” che compongono la Torta Fregolotta

Per ultima cosa dovete pareggiare e livellare la superficie proprio come fareste per una torta classica, cercando di non rovinare le “fregole“, le briciole, che avete creato con la mani.

Ora mettete in forno per 60 minuti a 160 gradi. La potete servire una volta che si è raffreddata e divisa a pezzi grossolani.

Il risultato finale della Torta Fregolotta

Vi è piaciuto questo primo viaggio culinario in Veneto?

Ve ne proporrò altri nei prossimi giorni di quarantena che potrete ritrovare all’interno della sezione creata appositamente qui sul blog e chiamata #scopriAmoilVenetoatavola che ho riproposto anche sui social, Facebook ed Instagram.

A presto e buona Fregolotta a tutti!!

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *