Itinerario a Gubbio a Natale: eventi e manifestazioni da non perdere

Gubbio in inverno era una meta che non avevamo mai considerata. Forse perchè l’Umbria viene in genere presa in considerazione più per un viaggio estivo. E invece, c  ha piacevolmente sorpreso. Oggi vi raccontiamo il nostro itinerario a Gubbio a Natale. Una vera chicca.

Itinerario a Gubbio a Natale: il centro storico

Abbiamo parcheggiato la macchina, con non poca difficoltà  per l’enorme afflusso di gente,  in Piazza 40 Martiri,  luogo nevralgico della città.
Ciò che ci ha spinto in questo nostro primo viaggio dell’anno nel 2016 è stata principalmente la curiosità di vedere dal vivo l’albero da Guinness che ogni anno viene allestito sul Monte Ingino e che  illumina le notti eugadine durante le festività natalizie, ma ci accorgiamo ben presto che tutta la città risente particolarmente dello spirito festoso.
In questa giornata di pioggia, però, l’immagine che ci appare davanti sembra quasi surreale: pian piano il Monte viene inghiottito delle nuvole che con lui si porta via anche la nostra speranza di vedere l’albero.
Gubbio, Innamorati in Viaggio 25
…………….
Gubbio, Innamorati in Viaggio 24
Le nostre prime tappe sono la Chiesa di San Giovanni,  meglio conosciuta come Chiesa di Don Matteo, e subito ci sentiamo catapultati sul set della famosa fiction della rai; poi la Chiesa di San Francesco, a cui accediamo attraverso la Porta Santa, allestita in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto per il 2016; e per finire, puntiamo dritto al Teatro romano che fa capolino fuori dal centro storico, risalente a fine del I secolo a.c.
Gubbio, Innamorati in Viaggio 23
……………….
Gubbio, Innamorati in Viaggio 22

……………

Itinerario a Gubbio a Natale: presepe vivente di San Martino

Gubbio non è famosa solo per l’albero di Natale più grande del mondo, ma anche per i suoi due presepi a grandezza naturale. Il primo che diciamo di visitare si trova nel quartiere San Martino, lungo la Via del Capitano del Popolo, Via Ondedei, Via Lazzarelli, Via del Loggione e vicoletti limitrofi.
Per strada, si assiste a scene di vita quotidiane tramite le statue del presepe intente nei loro mestieri: c’è il macellaio, il falegname, le donne al lavatoio, il fornaio. Un vero e proprio quartiere che porta il visitatore nell’epoca di Gesù Cristo. Il presepe si snoda anche in Via del Fiume, lungo il torrente Camignano e si conclude con una toccante natività.
Gubbio, Innamorati in Viaggio 21
………………
Gubbio, Innamorati in Viaggio 20
…………………
Gubbio, Innamorati in Viaggio 19
……………….
Gubbio, Innamorati in Viaggio 17-……………
Gubbio, Innamorati in Viaggio 16

 

…………………..

Itinerario a Gubbio a Natale: presepe vivente di San Pietro

L’altro presepe famoso di Gubbio è quello vivente che viene allestito nel quartiere di San Pietro, una laterale di Corso Garibaldi, che purtroppo, per via della pioggia, capiamo che non si svolgerà, ma normalmente anima i sabati e le domeniche pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30, nonché i giorni di festa, come il 25-26 dicembre e il 1-6 gennaio. In prossimità della Chiesa di Piazza San Pietro ci accontentiamo di ammirare un’altra natività.

Itinerario a Gubbio a Natale: la Fontana dei matti

Passiamo ora all’aspetto più divertente del nostro soggiorno umbro. Ci dedichiamo a due tradizioni popolari molto caratteristiche, che non ci vogliamo perdere neanche con il tempo avverso.
La fontane più famosa di Gubbio è la Fontana del Bargello, che è soprannominata la “fontana dei matti”, perché qui si compie un rito a cui noi non potevamo sottrarci, essendo noi dei “matti”: abbiamo ottenuto la cittadinanza onoraria da “matto di Gubbio” facendo per tre volte il giro della fontana di corsa e acquistando la nostra “patente da matto” presso un vicino negozio di souvenir.
Gubbio, Innamorati in Viaggio 15
…………………..

Itinerario a Gubbio a Natale: la statua di Sant’Ubaldo

La seconda tradizione ha valenza religiosa: ad una estremità di Corso Garibaldi è posta la statua del patrono Sant’Ubaldo. Sotto la statua c’è un anello. La tradizione vuole che il visitatore che intende farsi aiutare dal santo ad esaudire un desiderio, deve esprimerlo inserendo un dito nell’anello e poi iniziare a percorrere tutto il corso senza mai parlare e dando le spalle alle statua, senza mai voltarsi a guardare la statua. Ovviamente non potevamo non provarci. Alla fine della via ci siamo messi a ridere, ma ce l’abbiamo fatta !! (chissà se io o Andrea abbiamo chiesto come desiderio quello di allargare la famiglia…ma sta di fatto che dopo 3 mesi sono rimasta incinta)
Gubbio, Innamorati in Viaggio 1
……………..

Itinerario a Gubbio a Natale: l’albero di Natale più grande del Mondo

A questo punto ci dedichiamo a ciò per cui realmente siamo venuti fin qui: vedere il famoso albero che con centinaia di luci colorate veglia su Gubbio appena tramonta il sole. E’ così che con la macchina ci spostiamo e raggiungiamo Via Beniamino Ubaldi, nella parte più bassa della città. Da qui si gode della visuale migliore per fotografare l’albero di Natale più grande del Mondo, che purtroppo questa sera riusciamo a vedere solo così.
Nonostante sperassimo di poterlo ammirare in tutta la sua maestosità, la sua particolarità ci ha colpiti anche con la maggior parte dell’avvolta nella nebbia.
Gubbio, Innamorati in Viaggio 2
…………
Gubbio, Innamorati in Viaggio 14
……………..
Gubbio, Innamorati in Viaggio 13
Tornado verso il nostro hotel (Hotel Bosone Palace) ci tuffiamo in Piazza Grande, dove si affacciano il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Pretorio, nonché un grande albero addobbato e la pista da pattinaggio, chiusa a causa del cattivo tempo. Buona notte Gubbio.
……………………

Itinerario a Gubbio a Natale: la Basilica di Sant’Ubaldo

Il giorno successivo, ci scegliamo con il rumore delle pioggia che ancora non si decideva ad abbandonarci. Pertanto rinunciamo a l’idea di gironzolare ancora  per i vicoli e ci dirigiamo in macchina alla Basilica di Sant’Ubaldo, che si trova fuori il centro storico, sul Monte Ingino. Ci si può arrivare in funicolare, o a piedi o in macchina, per noi oggi sicuramente la scelta migliore.
La strada è avvolta da un misto di nebbia e pioggia, ma ne vale veramente la pena.
Il panorama che si gode dal quassù è indescrivibile e anche la chiesa dedicata al santo patrono di è un vero gioiello. Si accede in basilica attraverso un chiostro  che trasmette pace e tranquillità.
Gubbio, Innamorati in Viaggio 12
……………..
Gubbio, Innamorati in Viaggio 11
…………..
Gubbio, Innamorati in Viaggio 6
A l’interno, spicca il corpo mummificato di Sant’Ubaldo nei pressi dell’altare; e sul lato destro invece sono esposti i famosi i Ceri. Una delle manifestazioni religiose più particolari  in cui sono protagonisti i cittadini di Gubbio è proprio la Festa dei Ceri, che si celebra ogni anno il 15 maggio. In questa giornata, dedicata a Sant’Ubaldo, tutta la popolazione si riunisce per innalzare in Piazza Grande i tre Ceri  di devozione: a Sant’Ubaldo, il cero giallo, a San Giorgio, il cero blu, e a Sant’Antonio, il cero nero. Questi tre ceri vengono prelevati dalla Basilica in cui sono esposti durante tutto l’anno, poi innalzati in Piazza Grande con le statue dei tre santi poste a l’estremità del cero, e poi riportati a spalla fino alla Basilica di Sant’Ubaldo.
Gubbio, Innamorati in Viaggio 9
……………
Gubbio, Innamorati in Viaggio 10
………….
Gubbio, Innamorati in Viaggio 8
…………….
Gubbio, Innamorati in Viaggio 7
………………….
Dopo il nostro soggiorno ad Assisi a Natale, anche questo nostro itinerario a Gubbio in versione natalizia ci ha fatto scoprire un pezzetto d’Italia che non pensavamo esistesse. Voi eravate a conoscenza di tutti questi eventi a Gubbio?
Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *