Natale in Toscana: Weekend a Montacatini Terme con i bambini

Le settimane scorse vi ho portato in Umbria, con il Natale di Assisi  e nella mia regione, con il Natale in Veneto. Oggi vi faccio conoscere il Natale in Toscana a Montecatini Terme, luogo perfetto dove portare i bambini grazie alla presenza della Casa di Babbo Natale. Ma non solo per quello.

 

………………..

Natale in Toscana a Montecatini Terme: la città addobbata a festa

La città di Montecatini Terme durante le festività si veste completamente e passeggiare per il centro storico è davvero molto piacevole. Lo è stato pure sotto la pioggia che ci ha accompagnato per tutto il nostro weekend l’anno scorso. Luminarie ovunque con bellissimi giochi di luce, presepe e pista da pattinaggio allestiti nella piazza principale dove viene collocata anche la giostra per bambini. Nel Parco Termale, oltre alla Casa di Babbo Natale, vengono collocate le tipiche casette di legno e la grandissima ruota panoramica, che si illumina con il calar del sole.

Da lassù si gode un bellissimo paesaggio sulle colline Toscane (il prezzo per salire sulla Ruota Panoramica riferito al 2017 era di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini)

Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 8…………….Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 9………………Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 10………………….Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 11

 

………………….

Natale in Toscana a Montecatini Terme: la Casa di Babbo Natale

La Casa di Babbo Natale è sicuramente l’attrazione principale della città. Ad essere sinceri l’ingresso non è ben identificato e per trovare l’entrata abbiamo dovuto girare per il Parco Termale un bel po’. Una volta trovata la biglietteria però si entra in un mondo magico.

Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 1

Era la prima casa di Babbo Natale che visitavamo con il Piccolo Principe e siamo rimasti piacevolmente colpiti. L’allestimento ci è parso molto curato, con dettagli scelti con amore.

Il percorso si snoda attraverso varie ambientazioni, passando dagli orsi polari ai pinguini, alla fabbrica dei giocattoli degli elfi, alla casa vera e propria di Babbo Natale con il suo scrittoio, il letto e l’armadio con le sue iniziali. In sottofondo le musiche natalizie guidano il visitatore in un altro mondo, fatto di luci e colori meravigliosi. Non solo i bambini si divertono un mondo, ma anche gli adulti, perché l’ambientazione è studiata a puntino per far tornare i grandi bambini.

Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 2………………..Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 4…………….Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 3……………….Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 5………………..Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 6…………………Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 7…………….Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 13………………Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 14…………………Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 15…………………Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 16……………..Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 17

Il biglietto comprende la visita all’Ufficio Postale, dove è possibile incontrare gli Elfi a cui consegnare le lettere per Babbo Natale. I bambini dai 3 anni in su’ possono anche partecipare ai vari laboratori in programma con gli Elfi per realizzare piccoli gadget natalizi da portare a casa. Non si può lasciare questo posto senza conoscere il vero Babbo Natale che seduto sul suo trono aspetta tutti i bambini per una foto ricordo e scambiare due parole. Il trono di Babbo Natale è vicino alla famosa slitta trainata dalle sue renne.

Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 12

Merita una sosta anche il Caffè Storico, l’unico punto ristoro del sito che rievoca un vero caffè d’altri tempi. Qui abbiamo assaggiato una buonissima cioccolata calda.

Il biglietto di ingresso alla principale attrazione di Montecatini Terme costa 12 euro  per gli adulti (prezzo riferito al 2017) ed è gratuito per i bambini sotto i due anni.

 

……………….

Natale in Toscana a Montecatini Terme: i dintorni

Se vi trovate a Montecatini Terme non potete perdere il paese di Montecatini Alta da cui si gode un paesaggio bellissimo su Montecatini Terme. La parte Alta si può raggiungere in macchina, come abbiamo fatto noi, attraverso un bellissimo percorso collinare molto suggestivo oppure tramite la funicolare che però noi abbiamo trovato chiusa. Il borgo è molto caratteristico e particolare, il classico borgo toscano dove il tempo sembra essersi fermato.

Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 20,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 21……………Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 22

Se siete in zona non potete lasciare queste zone senza aver fatto un salto a  Firenze allo scoccare del buio. Perché? Perché Firenze in questo periodo dell’anno ospita il Festival delle Luci (F Light), un evento straordinario che colora di mille luci i luoghi simboli della città. Oltre a scoprire una Firenze piena di luminarie, alberi di Natale e presepi sparsi un po’ ovunque, resterete ammaliati dallo spettacolo che dalle 18.00 in poi anima in primis Ponte Vecchio. Simbolo indiscusso della città viene colpito da centinai e centinai di fasci luminosi che rappresentano scritte e immagini creando uno spettacolo imperdibile. Il F Light si ripete ogni anno da alcuni anni con un successo sempre crescente. Moltissimi turisti giungono in città per prendere parte a questo evento che ogni anno si rinnova, ma non smette di stupire.

Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 25…………….Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 26…………….Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 27,,,,,,,,,,,,,,,,,Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 30……………..Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 31…………..Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 32……….Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 33………………Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 35

Di rientro a casa ci siamo fermati a pranzo a Pistoia e ne abbiamo approfittato per visitare il centro storico. Bellissimo con il suo Campanile, il suo Battistero e il Duomo, in tipico stile fiorentino. All’interno del Duomo erano allestiti due simpatici e innovativi presepi. Uno realizzato come decorazione e abbellimento di una bicicletta d’epoca e uno realizzato in pietra. In quest’ultimo, non c’erano statuite tradizioni, ma un assemblaggio di pietre e sassi uno sopra all’altro a creare i vari personaggi del presepe classico. Molto originale e divertente da ammirare.

Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 23………………Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 24……………………….Natale in Toscana a Montecatini Terme, Innamorati in Viaggio 25

 

Abbiamo amato così tanto la Toscana in versione invernale che dubito dopo Natale, anche quest’anno torneremo, con un’ altra bellissima destinazione baby friendly. Presto vi racconteremo tutto sui nostri canali Facebook e Instagram.

Intanto diteci, siete mai stati in Toscana per Natale?

 

 

…………….

 

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

2 thoughts on “Natale in Toscana: Weekend a Montacatini Terme con i bambini

    Chiara

    (21 novembre 2018 - 12:25)

    Con me sfondi una porta aperta, queste iniziative mi piacciono sempre un sacco, e gli orsi illuminati sono bellissimi! 🙂 M hai messo voglia di tornare in Toscana, ma per quest’anno il mio mercatino annuale sarà in direzione Trentino, in particolare a Bressanone per vedere lo spettacolo delle luci!

      Ileana De Pasco

      (24 novembre 2018 - 9:22)

      Sono curiosa di vedere attraverso i tuoi occhi Bressanone. Deve essere stupenda !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *