Libri di viaggio per bambini: Alla scoperta di…Siena

Per il secondo appuntamento della mia rubrica di  libri di viaggio per bambini oggi vi parlo di Siena e della guida che ci è stata molto utile durante il nostro itinerario in città.

Il libro in questione si intitola Alla scoperta di Siena, edito Betti Junior con testi di Mèsy Bartoli e Barbara Latini e illustrazioni di Monica Verdiani.

Alla scoperta di Siena, Innamorati in Viaggio

………………………….

Libri di viaggi per bambini: SIENA

In questa guida per bambini chi parla è Balzana, detta Bal, lo stemma di Siena che accompagna i bambini in un tour attorno ai luoghi simbolo e più caratteristici della città, partendo dalla piantina con i monumenti da visitare, raccontando un pò di storia e qualche aneddoto sul Palio e i principali artisti e santi legati alla città di Siena.

Il lessico utilizzato è facilmente comprensibile e le illustrazioni aiutano sicuramente i bambini nella comprensione del testo. La parte scritta è accompagnata anche da fotografie reali, e questo dona un tocco di veridicità a tutta la guida, e che io ho apprezzato molto.

Alla scoperta di Siena, interno 2, Innamorati in Viaggio…………………Alla scoperta di Siena, interno, Innamorati in Viaggio

Molti elementi sono raccontati in dettaglio, ma allo stesso tempo in modo semplice e lineare. Durante la nostra visita in centro storico abbiamo capito qualcosina in più del Palio:

                  “Il Palio non è una semplice corsa di cavalli! E’ la Festa di tutta la città. Il Palio si corre il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno, anche se in particolari circostanze possono essere corsi dei palii straordinari. L’anello di Piazza del Campo viene ricoperto da uno strato di terra particolare: il tufo. Tutto intorno vengono montati i palchi, mentre l’interno della piazza viene chiuso con steccati”

Non voglio raccontarvi di più sulle contrade e sulle origini perché è davvero un piacere avvicinarsi a questo mondo che ammetto non conoscevo. Ringrazio questa guida per aver spiegato come bene, pure e noi grandi, l’importanza di un evento che per la città è qualcosa di eccezionale e speciale.

Se state pensando di trascorrere un soggiorno a Siena e volete raccontarla in modo originale ai vostri bimbi, allora, la guida che fa per voi è proprio questa !!

Innamorati in Viaggio, Alla scoperta di Siena

 

 

Articolo scritto in collaborazione con Betti Junior.

 

 

………………

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

10 thoughts on “Libri di viaggio per bambini: Alla scoperta di…Siena

    Sofia

    (30 ottobre 2018 - 7:59)

    Che bello questo libro. Quando torno in Toscana me lo procuro così provo a seguirlo con Chandra 🙂

    Stefania

    (30 ottobre 2018 - 15:26)

    Che carina l idea delle guide per bimbi, io le trovo sempre molto interessanti per la famiglia!

    Marins

    (30 ottobre 2018 - 21:00)

    Non poteva capitare in un migliore momento questo post! A dicembre andremo proprio a Siena con nostra figlia!

    CRISTINA

    (30 ottobre 2018 - 21:40)

    Un bel libro davvero! Cerco sempre anch’io di rendere avvincente il viaggio con qualche storia sul posto o qualche racconto!

      Ileana De Pasco

      (31 ottobre 2018 - 7:35)

      Credo sia un ottimo modo per coinvolgere i bambini e appassionarli allo stesso tempo alla lettura

    Natascia

    (1 novembre 2018 - 22:36)

    Mi piace perché amo i libri, mi piace ancora di più perché adoro le guide turistiche, ne ho un sacco e sto iniziando a comprarle anche ad Ambra prima di visitare qualche posto, inoltre siamo stati un week end a Siena proprio la settimana dopo aver scoperto che sarebbe arrivata Ambra, quindi per noi ha un significato molto particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *