5 cose da non perdere in Piazza San Marco a Venezia con i bambini

L’articolo di oggi lo dedico alla mia città, Venezia, e alla sua piazza più importante: oggi vi parlo di 5 cose da non perdere in Piazza San Marco con i bambini.

L’ultima volta che avevo messo piede a San Marco ero incinta di 6 mesi: era settembre 2016 e in occasione del Giubileo della Misericordia volevo visitare la Porta Santa allestita nella Basilica del Patrono della mia città. Per mio figlio avevo scelto proprio quel nome, Marco; glielo dovevo.

Qualche giorno fa siamo tornati in quella stessa Piazza anche con lui, che, come è prassi, si è divertito un mondo a correre dietro ai piccioni che animano la piazza più bella e famosa del mondo, l’unica presente a Venezia centro storico.

Per raggiungere Piazza San Marco noi abbiamo scelto il vaporetto, i nostri autobus su acqua. Lo splendore della Piazza e l’altezza del Campanile che svetta nel cielo, man mano che il vaporetto si avvicina al pontile vi darà l’impressione che tutto il cuore di Venezia vi abbracci e vi accolga con il suo calore e la unicità. Anche arrivarci a piedi non è niente male: giungendo da una calle minore, avrete sicuramente la sensazione di imponenza e regalità che è propria di Piazza San Marco.

Qui si trovano i gioielli di Venezia: la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, la Piazzetta dei Leoni, la Torre dell’Orologio e il Campanile.

 

……………………..

5 cose da non perdere in Piazza San Marco con i bambini: visitare la Basilica

Per accedere alla Basilica di San Marco potrebbe volerci un bel po’ di tempo. Il consiglio per programmare la vostra visita è quello di scegliere un giorno infrasettimanale e  di arrivare in Piazza nelle prime ore della mattinata.

L’ingresso in basilica è gratuito e segue un percorso obbligato; se poi volete visitare il museo del tesoro, oppure passeggiare per la galleria, ballatoio sia interno che esterno al piano superiore della Basilica, allora dovrete acquistare dei  biglietti a pagamento.

Non si può certo dire che la Basilica di San Marco sia immersa nella luce: l’interno è particolarmente avvolto nella penombra. Ma le pareti sono uniche nel loro genere, interamente rivestite da quadrati di mosaici, che sono stati eseguiti in 600 anni. Il Cristo benedicente  in trono che si trova nel catino absidale è una copia risalente al 500 dell’originale bizantino. L’altare maggiore custodisce l’ulna di San Marco, mentre alle spalle si trova la pala d’Oro, capolavoro dell’arte bizantina in argento dorato che venne realizzato intorno al 976 a Costantinopoli, e poi nei secoli arricchito di perle e pietre preziose.

Altre opere da non perdere sono la cappella della Madonna Nicopeia e il tesoro di San Marco. La facciata della Basilica è costituita dalle cinque grandi arcate dei portali. Nei lunotti semicircolari sono rappresentate opere d’arte dal valore inestimabile.

………….Venezia, Piazza San Marco, Innamorati in Viaggio 3………………..Venezia, Piazza San Marco, Innamorati in Viaggio 4……………….Venezia, Piazza San Marco, Innamorati in Viaggio 5

 

5 cose da non perdere in Piazza San Marco con i bambini:  la foto con il Leone

Sul lato destro della Basilica, esternamente,  troverete due leoni in marmo, simbolo di San Marco e di Venezia stessa. Non può mancare per i bambini (ma anche per gli adulti) la foto di rito con il Leone.  Sui leoni non è permesso salire, ma la foto non perdetela, sarà un ricordo di viaggio speciale!

Venezia, Piazza San Marco, Innamorati in Viaggio 2……………..Venezia, Piazza San Marco, Innamorati in Viaggio 8

……………..

5 cose da non perdere in Piazza San Marco a Venezia con i bambini: salire sul Campanile

Anche salire sul Campanile è un’esperienza da non perdere: anche qui conviene essere all’ingresso al momento dell’apertura. La salita è possibile solo tramite ascensore, che non ha un gran capienza di persone. Il costo del biglietto è di 8 euro (prezzo del 2016). Certo la vista è superlativa e spazia su ogni angolo della Laguna.

Venezia, Piazza San Marco, Innamorati in Viaggio……………..Venezia, Piazza San Marco, Innamorati in Viaggio 6…………Venezia, Piazza San Marco, Innamorati in Viaggio 9……………….enezia, campanile, Innamorati in Viaggio (4)………………….Venezia, campanile, Innamorati in Viaggio (3)……………..Venezia, campanile, Innamorati in Viaggio (2)…………..Venezia, campanile, Innamorati in Viaggio (1)

 

 

 

5 cose da non perdere in Piazza San Marco con i bambini: passare sotto la Torre dell’Orologio

Passare al di sotto della Torre dell’Orologio significa entrare in un mondo diverso dall’affollatissima Piazza, il mondo delle Mercerie, che altro non sono che delle strade che convergono tutte in Piazza San Marco e rappresentano il fulcro del commercio. Nel 1600 le Mercerie vennero definite da un viaggiatore inglese anche come “le strade più deliziose al mondo” e infatti oggi rappresentano per il turista una meta doc per visitare le boutique d’alta moda. Una visita ne vale la pena.

La torre centrale della Torre dell’Orologio venne costruita sul finire del 1400: si caratterizza per la presenza di un quadrante dell’orologio blu con i segni zodiacali in oro, al di sopra del quali è stata posta la statua della Vergine e un leone dorato anch’esso su sfondo blu. Lo scoccare di ogni ora viene battuto da due minuscoli Mori di bronzo.

 

……………………

5 cose da non perdere in Piazza San Marco con i bambini: entrare in Caffè storico

Non può mancare una sosta in uno dei tanti strepitosi e famosissimi caffè della Piazza. I tre caffè storici sono: il Florian, il Lavena e il Quadri. I prezzi sono altissimi come potete ben immaginare, ma se non avete problemi a mettere mani al portafogli, è un’esperienza che voi e i vostri bambini ricorderete per sempre .

Venezia, Piazza San Marco, Innamorati in Viaggio 7………………………Venezia, Piazza San Marco, Innamorati in Viaggio 10

*Per la nostra visita a Venezia con il Piccolo Principe ho scelto come guida turistica un libro rivolto proprio ai bambini piccoli turistici. E’ scritto da Stefania Scaini con le illustrazioni di Ellen Locatelli e fa parte della collana Guide per Piccoli Turisti che trovo meravigliosa. Presto ve ne parlerò dettagliatamente.

 

………………….

Ora a voi la parola: avete mai visitato Venezia? Che impressione vi ha fatto?

Aspetto i vostri commenti qui sotto !!

 

 

 

……………….

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

1 thought on “5 cose da non perdere in Piazza San Marco a Venezia con i bambini

    […] Mi sono sempre piaciuti i libri di viaggio, sia guide turistiche nel vero senso della parola, sia libri che raccontano di viaggi. Da quando sono diventata mamma mi sono concentrata a cercare libri di viaggio per bambini, che un giorno leggerò insieme a mio figlio. Mi sono imbattuta in alcune collane e singole pubblicazioni che trovo davvero ben fatte, utili e divertenti. Oggi vi parlo del libro intitolato Venezia, Guida Per Piccoli Turisti scritto da Stefania Scaini con le illustrazioni di Ellen Locatelli, che ho utilizzato durante la nostra gita in città qualche settimana fa e che potete leggere QUI. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *