Cosa vedere e fare in Abruzzo con i bambini: itinerario di 5 giorni

Nell’articolo di oggi vi racconto cosa vedere e fare in Abruzzo con i bambini nel nostro itinerario di 5 giorni, che ho pianificato questa estate. Era molto tempo che volevo visitare l’Abruzzo e finalmente questo è stato l’anno giusto: questa regione, piccolina e coccola, offre moltissimo per i bambini, sia dal punto di vista paesaggistico (è ricco di bellissime spiagge e escursioni in montagna – che purtroppo noi non abbiamo potuto apprezzare-), sia dal punto di vista di borghi e città (tanti paesi dove il tempo sembra essersi fermato e città ricche di storie e cultura, come Pescara, patria di D’annunzio.)

 

Cosa vedere e fare in Abruzzo con i bambini: Hotel Punta de l’Est

La ricerca dell’alloggio è stata la parte più delicata: sfruttando due voucher Day Dreams abbiamo potuto usufruire di 6 notti in mezza pensione ad un prezzo veramente vantaggioso presso l’Hotel Punta de l’Est, classificato Beach Hotel, a Francavilla al Mare. E’ affacciato proprio sull’Adriatico, davanti la ciclovia Adriatica: è dotato di spiaggia privata, possibilità di noleggiare gratuitamente le biciclette, cucina ottima grazie ai piatti preparati da chef Alex secondo la tradizione abruzzese, personale super cortese e disponibile. Ringrazio di cuore soprattutto Alessandra alla reception per i suoi preziosi consigli per arricchire il nostro itinerario e Mario al ristorante, attento alle esigenze del cliente, sempre pronto a fare due chiacchiere e far sorridere il Piccolo Principe.

 

 

 

Cosa vedere e fare in Abruzzo con i bambini: il nostro itinerario di 5 giorni

Il viaggio da Venezia a Francavilla al Mare è stato lungo e sempre sotto la pioggia. Quindi abbiamo fatto un’unica tappa per spezzare il tragitto a Porto Recanati nelle Marche. Una passeggiata sul lungomare, e poi via diretti alla nostra destinazione. Francavilla al Mare è una bellissima località balneare con un centro pieno di negozi e gelaterie e un lungomare adiacente alla ciclabile adriatica.

Nei nostri 5 giorni di permanenza in Abruzzo abbiamo scoperto:

  • Francavilla al Mare, con le sue spiagge dorate e il suo mare cristallino; abbiamo percorso un pezzo di ciclabile adriatica che collega Pescara a Bari e affacciata direttamente sull’Adriatico; abbiamo passeggiato per il ricco centro storico, tra gelaterie, bar, pizzerie, ristoranti e negozi e tappa imperdibile ai parchi della città.

  • Sulmona, la patria dei confetti: ci siamo persi tra i suoi vicoli visitando la Chiesa dell’Annunziata, il monumento simbolo di Sulmona, la statua dedicata al Poeta Ovidio e l’acquedotto di epoca romana. Ciò che più è piaciuto al Piccolo Principe, neanche a dirlo, sono stati i tantissimi negozietti di confetti che realizzano vere e proprio opera d’arte.

  • Santuario del Volto Santo a Manopello, dove è conservato un dipinto che raffigura il volto sacro di Gesù, luogo di culto venerato in passato anche da Papa Ratzinger; e Ortona, con il suo castello estense in riva al mare e la sua Cattedrale dove riposano le spoglie dell’apostolo Tommaso.

Itinerario in Abruzzo, Innamorati in Viaggio (4)………………….Itinerario in Abruzzo, Innamorati in Viaggio (6)

  • San Vito Chietino e la Costa dei Trabocchi, la parte più caratteristica dell’Abruzzo. La piazza di San Vito Chietino è una delle più belle che io abbia mai visto, un belvedere strepitoso sulla Costa dei Trabocchi, con una visuale che spazia dal mare alle montagne. Vedere un trabocco da vicino è stato davvero entusiasmante, complice anche il fatto che durante la nostra visita non c’era anima viva.  I trabocchi sono delle palafitte dove un tempo abitavano le famiglie di pescatori che, in questo modo,  non dovevano allontanarsi dalla costa per svolgere la loro attività. Nel guardarli si prova davvero qualcosa di magico.

Itinerario in Abruzzo, Innamorati in Viaggio (7)…………………..

  • Roseto negli Abruzzi dove abbiamo passeggiato  e mangiato in un chioschetto in riva al mare; e Atri, il paese della liquirizia con il suo belvedere tra mari e monti arricchito da sculture contemporanee. Qui abbiamo visitato la sua grandiosa Cattedrale del 1200, uno degli edifici religiosi più importanti d’Abruzzo.

Itinerario in Abruzzo, Innamorati in Viaggio (1)…………………Itinerario in Abruzzo, Innamorati in Viaggio (2)

Molti di questi paesi ci sono apparsi disabitati: forse il mese di maggio non è ancora il periodo di alta stagione per l’Abruzzo. Ma a noi questo non è dispiaciuto per nulla. Da quando viaggiamo in tre, non ci piace molto il turismo di massa e preferiamo goderci in pace soprattutto luoghi così suggestivi. L’Abruzzo ci ha affascinati e stupiti molto. E’ una terra che ha molto da offrire e forse troppo sottovalutata. Sicuramente torneremo a scoprire tutto il resto che in 5 giorni non abbiamo potuto visitare.

Voi, siete mai stati in Abruzzo? Cosa vi ha colpiti di più?

 

 

 

 

 

 

 

……………………….

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

6 thoughts on “Cosa vedere e fare in Abruzzo con i bambini: itinerario di 5 giorni

    Stefania Ciocconi

    (26 Settembre 2018 - 14:43)

    Sono stata in Abruzzo solo di passaggio, ho dei parenti che abitano lì, ma mi piacerebbe visitarlo sia per le sue spiagge sia per la montagna, avrei tanti trekking da fare! Vedo dalle tue foto che una regione che offre molte cose oltre alle bellezze naturali come il castello di Ortona e i bei borghi.

      Ileana De Pasco

      (27 Settembre 2018 - 9:23)

      Vorrei tornare anche io per la parte delle montagne. Mi affascina tantissimo !!

    Chiara

    (26 Settembre 2018 - 17:38)

    Personalmente sono stata in Abruzzo tantissimi anni fa e non me lo ricordo più di tanto, ma mia madre è stata proprio la settimana scorsa e mi ha portato da Sulmona una margherita di confetti come quelle nella tua foto! 🙂

      Ileana De Pasco

      (27 Settembre 2018 - 9:22)

      …e io l’ho portata ai miei genitori !! Si trova di tutto nei negozietti. Bellissimo !!

    Flavia

    (26 Settembre 2018 - 21:02)

    sono stata in abruzzo tanti anni fa, quando eravamo ancora una coppia con 2 cani.. dovremo sicuramente tornarci!!

      Ileana De Pasco

      (27 Settembre 2018 - 9:21)

      Ho molto da offrire ai bambini. Sono sicura che alle tue bimbe piacerebbe molto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *