Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale

Il 13 giugno 2015, gli Innamorati in Viaggio convolavano a nozze. E cosa hanno pensato di organizzare per la luna di miele? Oggi per festeggiare il nostro anniversario vi raccontiamo il nostro itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale tra Croazia, Grecia e Turchia. Pronti a partire con noi?!

……………………

Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale: Venezia

Che dire. Partire in nave da Venezia credo sia un sogno di molti viaggiatori.  Per noi ha sicuramente un pochino (ma proprio un pochino pochino) meno fascino, essendo veneziani. Ma era comunque un desiderio grande quello di veder sfilare la mia città da un gigante del mare. Così dal balcone della nostra suite l’abbiamo ammirata in tutto il suo splendore: il Canale della Giudecca, Pizza San Marco, fino al Lido per poi gettarci direttamente nell’Adriatico ed iniziare questo splendido viaggio insieme. Domani mattina ci sveglieremo in un altro stato, la Croazia per andar alla scoperta di Spalato.

Innamorati in Viaggio, viaggio di nozze, Venezia

……………………

Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale: Spalato

La prima tappa del nostro viaggio di nozze è stata la Croazia, con Spalato, che abbiamo raggiunto dopo una notte tranquilla verso le 8 di mattina.

La nostra guida ci ha fatto conoscere uno dei più importanti scultori croati di sempre, Ivan Mestrovic, visitando la sua casa museo poco fuori Spalato. Della città ci ha fatto conoscere il Palazzo romano di Diocleziano, di cui abbiamo visitato le cantine; poi ci siamo spostati alla Cattedrale di San Doimo, il patrono della città.  Altri due monumenti importanti della nostra visita sono stati il Tempio di Giove e la Porta Aurea. Con una bella passeggiata sotto una  Spalato grigia e cupa siamo ritornati al porto: la nave è ripartita per pranzo con direzione Grecia, Isola di Corfù.

 

Innamorati in Viaggio, viaggio di nozze, Spalato

……………………

Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale: Corfù

Siamo arrivati in questa splendida isola greca all’alba, dopo aver costeggiato le spiagge dell’Albania: partendo dal Porto di Paleokastritsa, che rappresenta una delle località turistiche più conosciute dell’isola, siamo andati a visitare il Monastero di Paleokastritsa, risalente al 1226 per entrare a contatto con la vita monastica. Siamo poi giunti a Kanoni, villaggio famoso per i suoi cannoni, da cui abbiamo ammirato un paesaggio spettacolare sulla baia e la pista di atterraggio degli aerei direttamente sul mare. Giunti alla città di Corfù abbiamo visitato la Chiesa di San Spiridione, patrono dell’isola, il Municipio e Piazza Criket.

Dopo il pranzo abbiamo ripreso la navigazione in un mare che più tranquillo non poteva essere, con direzione Santorini.

Innamorati in Viaggio, viaggio di nozze, Corfù

……………………

Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale: Santorini

L’isola di Santorini è di origine vulcanica e questo ha provocato la formazione di una grande caldera al centro circondata da un’isola principale e altre isolette minori intorno. Una volta trovato il punto di fonda, di fronte a Thira, abbiamo avuto l’opportunità di scendere e prendere parte alla nostra escursione guidata che ci ha portato a scoprire la parte nord-est dell’isola, con il famoso villaggio di Oia, la più bella cartolina della Caldera. Con il bus siamo poi giunti prima alla capitale Thira e poi sul punto più alto dell’isola, il Monte del Profeta Elia, da cui abbiamo ammirato un tramonto indimenticabile. Per la cena, siamo stati condotti in un ristorante tipico greco, per assaggiare il menù locale e assistere al ballo tipico, il sirtaki. Riaccompagnati in nave, siamo ripartiti con destinazione Atene.

Innamorati in Viaggio, viaggio di nozze, Santorini

……………………

Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale: Atene

Siamo giunti nella capitale greca di buon mattino e attraverso un’escursione guidata abbiamo visitato l’Acropoli, raggiungendo il suo monumento più famoso, il Partenone, tempio dedicato alla dea Atena. Poi è iniziato il nostro giro in bus con sosta allo Stadio Panatenaico, completamente fatto di marmo bianco, l’Università e l’Accademia Nazionale per raggiungere poi a piedi la Plaka, il quartiere più antico di Atene. Qui abbiamo passeggiato tra localini, caffè all’aperto e negozi di souvenir.

Verso l’ora di pranzo la nostra nave è ripartita nella direzione più attesa di tutto il viaggio: Istanbul !!

Innamorati in Viaggio, viaggio di nozze, Atene

……………………

Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale: Istanbul

Il 21 giugno siamo finalmente arrivati ad Istanbul e qui abbiamo sostato per tre giorni.

Entrare ad Istanbul dal mare è una vera esperienza di viaggio: dopo aver navigato nell’Egeo per tutta la notte, all’alba siamo entrati nello stretto dei Dardanelli, poi nel mar di Marmara che unisce lo stretto dei Dardanelli con il Bosforo. Dalle 14 circa di pomeriggio abbiamo iniziato ad intravedere lo skyline della città turca, con le sue moshee, il giardino del Palazzo Topkapi, le bandiere rosse e bianche e i battelli navigare sul Bosforo.

In questi giorni abbiamo avuto modo di visitare: il Mercato delle Spezie, la Moschea di Yeni Camii costruita sul Corno d’Oro; abbiamo navigato sul Bosforo con una imbarcazione tipica; abbiamo passeggiato per i giardini del Palazzo Topkapi, dimora dei sultani fino al 1853; nel cuore di Istanbul abbiamo visitato la Moschea Blu, costruita in onore del sultano Ahmet, chiamata così per le sue raffinatissime decorazioni all’interno in piastrelle di maiolica sulle varie tonalità del blu; l’Ippodromo, oggi adibito a piazza, la splendida Moschea di Santa Sofia e il Gran Bazar. Abbiamo degustato ottimo tè turco e assistito ad una dimostrazione sulla realizzazione di tappeti. Abbiamo poi passeggiato nella piazza principale della Istanbul moderna, Piazza Tasnim, animata da locali e negozi alla moda.

Siamo ripartiti da Istanbul il 23 giugno nel tardo pomeriggio, dopo un bellissimo arcobaleno che abbiamo ammirato dal balcone della nostra suite. La nave è entrata nel Mar di Marmara e in serata nello stretto dei Dardanelli, con direzione Mykonos.

Innamorati in Viaggio, viaggio di nozze, Istanbul

……………………

Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale: Mykonos

Nella notte abbiamo navigato lo stretto dei Dardanelli per entrare nelle prime ore del mattino nel Mar Egeo. Mentre pranzavamo al buffet, siamo entrati nel porto di Mykonos per attraccare verso le 14.30. Sbarcati quindi al Porto di Tourlos, ad attenderci ci sono delle jeep con cui oggi andremo alla scoperta di questa splendida isola. Giungiamo al Faro di Capo Armenistis, con una vista meravigliosa sulle scogliere della costa nord dell’Isola e della vicina Isola di Delos. Ripartiamo per la Baia di Agios Sostis e ci dirigiamo ad Ano Mera, un piccolissimo villaggio famoso per la sua piazzetta delimitata dal monastero e dalle tipiche taverne greche, dove degustiamo un piatto tipico locale. Lasciate le jeep nel centro abitato, continuiamo con una passeggiata a piedi tra negozietti, mulini a vento e lungomare. Dopo un tramonto spettacolare che mai dimenticheremo, la nave riparte con direzione Santorini.

Innamorati in Viaggio, viaggio di nozze, Mykonos

……………………

Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale: Santorini

Dopo una settimana, sbarchiamo di nuovo a Santorini, questa volta per un tour davvero eccezionale: il giro dell’isola in 4×4 !! Abbiamo visitato Akrotiri con il suo paesaggio lunare; abbiamo attraversato la spiaggia di Vliada e poi quella di Perissa, per giungere al famoso villaggio di Megalochori. Da qui siamo partiti alla volta del Monte del profeta Elia, che permette di fotografare il più bel panorama di tutto l’Egeo e di Santorini. Abbiamo attraversato altre due spiagge, quella di Kamari e quella di Monolithos con la sua spiaggia nera. La nostra ultima destinazione è stata Thira, dove abbiamo abbandonato il nostro fuoristrada e siamo tornati al porto percorrendo la mulattiera in compagnia degli asini. Una bellissima esperienza !! Nel pomeriggio riprendiamo la navigazione nel Mar Egeo con direzione Cefalonia.

Itinerario di 15 giorni per scoprire il Mar Mediterraneo Orientale: Santorini

……………………

Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale: Cefalonia

La nave è arrivata al porto alle 9.30, dopo esser entrata nel golfo di Argostoli e poi nella baia di Livadi. Abbiamo partecipato ad un’escursione guidata che ci ha portato a scoprire la grotta  Drogarati, per poi spostarci al tipico villaggio di pescatori di Agia Efimia. Da qui ci siamo spostati al Monastero di Sant’Andrea, con una bellissima vista che spazia anche su una collina dove si scorgono le rovine del Castello di San Giorgio. Rientrando al porto ci siamo fermati per una sosta fotografica alla splendida Spiaggia di Myrtos, emblema di tutta l’Isola. Nel primo pomeriggio la nostra nave riparte con direzione Dubrovnik.

Itinerario di 15 giorni per scoprire il Mar Mediterraneo Orientale: Cefalonia

……………………

Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale: Duvrovnik

Prima di giungere al porto, siamo passati davanti al Kolocepski Kanal, navigando tra l’Isola di Kolocep e la costa croata.  Una volta scesi a terra, abbiamo passeggiato per la strada principale del centro storico, lo Stradun e noleggiato un’imbarcazione per una mini crociera lungo la costa di Dubrovnik per scoprirla dal mare. Rientrati a bordo per il pranzo, la nave è salpata verso le 14,30 con direzione Ravenna.

Innamorati in Viaggio, viaggio di nozze, Dubrovnik

……………………

Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale: Ravenna

Siamo arrivati a Ravenna per le 8 di mattina e avremmo avuto la possibilità di scendere a visitare la città. Ma abbiamo preferito rilassarci in piscina e nel pomeriggio abbiamo fatto due passi in spiaggia, super affollata di domenica. Ravenna è stata capitale tre volte nella sua storia: dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato Bizantino. E’ la città dei mosaici. Ma abbiamo deciso che dopo 15 giorni di escursioni, era ora di rallentare. Le dedicheremo il tempo che si merita in un’altra occasione. Verso le 22 la nave riparte con direzione casa.

Itinerario di 15 giorni per scoprire il Mar Mediterraneo Orientale: Ravenna

……………………

Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale: Venezia

Verso le 5 di mattina la nave ha imbarcato il pilota ed è iniziata la navigazione in Laguna: mi sono svegliata presto (oltre che per controllare il conto di bordo), anche per assistere al passaggio al Lido e all’entrata in Canal Grande, passando per Piazza San Marco e l’Isola di San Giorgio. Passando per il Canale della Giudecca, siamo giunti alla stazione marittima alle 7 circa e da li sono iniziate le procedure di sbarco.

 

……………………

Vi è piaciuto il nostro viaggio di nozze? Avete voglia di raccontarci il vostro? Vi aspettiamo nei commenti !!

 

……………………

 

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

7 thoughts on “Itinerario di 15 giorni nel Mar Mediterraneo Orientale

    Disneyrollergirl

    (13 giugno 2018 - 8:15)

    Ileana De Pasco, thanks so much for the post.Really thank you! Great.

    Stefania Ciocconi

    (13 giugno 2018 - 21:23)

    Avete fatto un bel viaggio di nozze sicuramente all’insegna del relax a bordo della nave 🙂 Il bello della crociera è che puoi vedere tanti posti, ogni giorno uno diverso!

      Ileana De Pasco

      (14 giugno 2018 - 7:36)

      La adoro anche per questo Stefania in effetti !! Tu ne hai mai fatta una?

    Chiara

    (13 giugno 2018 - 23:54)

    Davvero un gran bel giro! Non sono un’appassionata di crociere e non ne ho mai provata una, però avete visto un sacco di posti interessanti! 🙂

      Ileana De Pasco

      (14 giugno 2018 - 7:36)

      Una delle cose che adoro è proprio questa Chiara: ti addormenti in un posto e ti svegli in un posto completamente diverso !!

    vagabondele

    (14 giugno 2018 - 18:24)

    adoro i matrimoni, la sposa raggiante, lo sguardo perso di lui, quell’atmosfera magica e quell’aria intrisa di “tanto cuore” mi fanno sognare, così come ho sognato vedendo le immagini del vostro viaggio di nozze e per un istante mi è sembrato di essere lì con voi!! Ragazzi vi auguro di vivere altri 100, anzi 1000 momenti così!

      Ileana De Pasco

      (15 giugno 2018 - 7:28)

      Grazie mille !! Mi fa piacere aver trasmesso questo. Sono attimi che non si cancellano e rimangono nel cuore per sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *