Visita al Parco Giardino Sigurtà con i bambini, un paradiso di colori con la tulipanomania

Il Parco Giardino Sigurtà è un’oasi di pace immersa nel verde e (in questo momento dell’anno) nei tulipani a Valeggio sul Mincio, poco lontano da Verona, Mantova e il Lago di Garda. E’ un luogo perfetto dove trascorrere qualche ora di divertimento e relax per tutti, soprattutto per la famiglie con bambini.

Io ero già stata al Parco con i miei genitori da adolescente, ma qualche settimana fa ho avuto l’opportunità di tornarci con mio marito, mio figlio e i nonni. Da quando viaggio con mio figlio di 14 mesi, ho imparato a guardare le cose dalla sua prospettiva, innocente e pulita, e devo dire che il mondo, visto attraversi i suoi occhi, mi piace molto di più.

 

…………………….

Visita al Parco Giardino Sigurtà con i bambini: la tulipanomamia

Abbiamo avuto l’occasione di essere ospiti del Parco Sigurtà per l’inaugurazione della sua quarantesima stagione e per l’evento che si svolge ogni anno nel mese di aprile, la tulipanomamia.

Scoprire il Parco durante una delle sue fioriture più conosciute, quella appunto dei tulipani è un’esperienza veramente emozionante: migliaia e migliaia di bulbi piantati in ogni zona del Parco, lo rendono coloratissimo e lasciano i visitatori a bocca aperta. La cura e la passione dei 18 giardinieri si respira nell’aria, rendendolo un Parco curatissimo che anche per questo ha ricevuto diversi riconoscimenti importanti tra cui quello del 2015 che lo vede secondo nella classifica dei parchi più belli d’Europa.

Innamorati in Viaggio, Parco Giardino Sigurtà 1……………Innamorati in Viaggio, Parco Giardino Sigurtà 2…………….Innamorati in Viaggio, Parco Giardino Sigurtà 3…………….Innamorati in Viaggio, Parco Giardino Sigurtà 4……………..Innamorati in Viaggio, Parco Giardino Sigurtà 5……………..Innamorati in Viaggio, Parco Giardino Sigurtà 6…………..Parco Giardino Sigurtà, Innamorati in Viaggio (4)…………….Innamorati in Viaggio, Parco Giardino Sigurtà 8……………Innamorati in Viaggio, Parco Giardino Sigurtà 9

 

 

……………………………………………………………………….

Visita al Parco Giardino Sigurtà con i bambini: paradiso formato famiglia

Come ho già detto prima, personalmente, conoscevo già questo Parco. Lo avevo visitato in settembre una decina di anni fa con i miei genitori, ma tornarci quest anno con mio figlio è stata veramente un’emozione indescrivibile. Il Piccolo Principe ha iniziato a camminare da qualche mese e vederlo correre tra i prati del parco è un qualcosa che non ha valore.

All’ingresso del Parco viene fornita un piantina con l’indicazione di tutti i punti di maggior interesse. Da non perdere:

  • il  Tappeto erboso, una distesa verde che sembra quasi infinita dove è possibile correre senza incorrere in pericoli. Non vengono usati concimi in modo tale che i più piccolini che stanno imparando a gattonare o camminare come il nostro Piccolo Principe possano muoversi in totale sicurezza;

Innamorati in Viaggio, Parco Sigurtà 1…………………Innamorati in Viaggio, Parco Sigurtà 2………………Innamorati in Viaggio, Parco Sigurtà 3………………..Innamorati in Viaggio, Parco Sigurtà 4…………….Innamorati in Viaggio, Parco Giardino Sigurtà 10

  • il Labirinto, un elemento che da sempre richiama grande fascino, non solo nei bambini ma anche negli adulti. Al centro del Labirinto si trova una torre dalla cui cima si ottiene un’ottima visuale sull’intero percorso labirintico e in generale su tutto il Parco;
  • il Viale delle rose, l’angolo sicuramente più fotografato del Parco, circa un chilometro di vialetto dove ai lati vengono coltivate ben 30.000 rose che fioriscono da maggio e settembre. Sullo sfondo il bellissimo Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio.

Innamorati in Viaggio, Parco Sigurtà 5…………………Innamorati in Viaggio, Parco Sigurtà 6

  • i Laghetti Fioriti: nel Parco ce ne sono ben 18 con bellissime aiuole colorate galleggianti in cui, durante il mese di aprile, fioriscono i tulipani. I fiori riflettono sull’acqua dei laghetti creando immagini difficili da dimenticare e che lasciano a bocca aperta.

Innamorati in Viaggio, Parco Sigurtà 8…………………………….

Parco Giardino Sigurtà, Innamorati in Viaggio (3)……………………..Innamorati in Viaggio, Parco Sigurtà 9……………………..Innamorati in Viaggio, Parco Sigurtà 10

Per i bambini, è d’obbligo una tappa alla Fattoria didattica, dove è possibile incontrare asini, caprette, galline e tacchini.

Innamorati in Viaggio, Parco Sigurtà 7…………………………………Innamorati in Viaggio, Parco Sigurtà 7

 

 …………….

Visita al Parco Giardino Sigurtà con i bambini: come sposarsi all’interno del Parco

I modi per scoprire il Parco sono tanti, anche se noi abbiamo preferito…o meglio, il Piccolo Principe ha preferito…camminare. Sicuramente a piedi è il mezzo che più rispetta i vostri tempi e ritmi. Alla biglietteria vi verrà fornita una piantina con tutte le indicazioni necessarie per muoversi all’interno del parco e per i più piccoli, una piantina speciale, la “mappetta”, una specie di caccia al tesoro da compilare e colorare.

Un mezzo classico è la bicicletta: potete usare la vostra o anche noleggiarla, standard al costo di 3,00 euro, ed elettrica, al costo di 6,00 euro.

Un mezzo divertente è il trenino, che vi permette di scoprire gli angoli più incantanti del Parco attraverso una voce guida comodamente seduti: il giro dura all’incirca 45 minuti e il biglietto costa 3,50 a persona (gratuito per i disabili al 100% e i bambini sotto il metro di altezza).

Innamorati in Viaggio al Parco Giardino Sigurtà (1) …………………..Innamorati in Viaggio al Parco Giardino Sigurtà (2)

Un mezzo innovativo è la golf car elettrica, che vi permette di girare per il Parco in autonomia grazie ad una guida dotata di un sistema  di rilevamento satellitare GPS in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco, francese).  Per noleggiarla, con un costo orario di 18,00 euro per massimo 4 persone, il guidatore deve  presentate presentare la patente B.

 

 

 

Visita al Parco Giardino Sigurtà con i bambini: i dintorni

Il Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio, quindi prima di ripartire non può mancare una visita a questo paese, classificato uno dei Borghi più belli d’Italia. In modo particolare, la sua frazione Borghetto, vanta una vista strepitosa.…………………..

Innamorati in Viaggio, Valeggio sul Mincio (2)………………………….Innamorati in Viaggio, Valeggio sul Mincio (1)

Il Parco si trova in una posizione privilegiata se avete intenzione di fermarmi qualche giorno in più. Ottimi spunti di visita sono la città di Verona, con la sua Arena e i luoghi diventati famosi per la tragedia di Romeo e Giulietta, come la Casa e la Tomba di Giulietta; Mantova, con il suo lungolago e i suoi musei (come Palazzo tè e i tesori del Mantegna); le perle del Lago di Larga, come Peschiera, Sirmione, Desenzano.

 

Articolo scritto con la collaborazione del Parco Giardino Sigurtà                                                                                                                                                       www.sigurta.it

 

 

………………………………………………………………………………………………………………………….

Questo articolo partecipa al mio progetto di promozione e sponsorizzazione del territorio GIROVAGANDO PER IL VENETO CON I BAMBINI (#girovagabndoperilvenetoconibambini).

 

 

 

 

…………………………….

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

2 thoughts on “Visita al Parco Giardino Sigurtà con i bambini, un paradiso di colori con la tulipanomania

    Chiara

    (8 maggio 2018 - 21:13)

    Tulipanomania al Parco Sigurtà è uno spettacolo bellissimo, io c’ero già stata l’anno prima e un’altra volta a visitare soltanto il parco, però mi è dispiaciuto non esserci quel sabato, avremmo finalmente potuto conoscerci! 🙂

      Ileana De Pasco

      (9 maggio 2018 - 15:38)

      E’ vero Chiara, un vero peccato. Il Parco è meraviglioso, proprio vero. Vederlo insieme starebbe stato ancora più bello !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *