Cosa vedere a Chioggia in mezza giornata – ideale anche con i bambini –

Dopo avervi raccontato il nostro itinerario a Caorle, oggi vi racconto un’altra bellissima gita fuori porta se vi trovate in zona Laguna di Venezia. Seguendo il nostro  itinerario su cosa vedere a Chioggia in mezza giornata, potrete scoprire  le sue calli e navigare per le sue acque con la sua imbarcazione tipica, il bragozzo.

Cosa vedere a Chioggia in mezza giornata: il centro storico

Il centro storico della città è accessibile in macchina ed è possibile parcheggiare l’auto nei parcheggi che si trovano lungo la via principale di Chioggia, Corso del Popolo, l’arteria da cui dipartono 36 calli  a destra e 36 a sinistra.
L’entrata in città è caratterizzata da un monumento storico, la Porta Garibaldi, risalente alla prima metà del 1300, utilizzata anche come baluardo contro gli attacchi da parte di terra.
Innamorati in viaggio a Chioggia 1
Visitiamo subito la Cattedrale, la Basilica di Santa Maria dell’Assunta: in stile barocco, risalente al XII secolo, realizzata all’esterno in mattoni rossi a vista, e all’interno costituita da tre navate, molto luminose.  La nostra visita a Chioggia risale a gennaio 2016 e in quell’occasione abbiamo acceduto alla Chiesa attraverso la Porta Santa, allestita in occasione del Giubileo della Misericordia, sul lato della chiesa, che affaccia su un cortile molto curato.
Innamorati in viaggio a Chioggia 2
 …………………..
Innamorati in viaggio a Chioggia 3
………….
Innamorati in viaggio a Chioggia 4
……………
Innamorati in viaggio a Chioggia 5
………….
Innamorati in viaggio a Chioggia 6
Continuiamo la nostra passeggiata tra le calli di Chioggia, ammirando ponti in pietra, casette colorate affacciate sui canali, imbarcazioni di privati e la Chiesa di San Giacomo, consacrata basilica nel 1790, che purtroppo riusciamo a vedere solo esternamente. Raggiungiamo da qui la tipica pescheria.
Innamorati in viaggio a Chioggia 7
…………….
Innamorati in viaggio a Chioggia 8
…………..
Innamorati in viaggio a Chioggia 9
…………….
Innamorati in viaggio a Chioggia 10
 ……………………..
Innamorati in viaggio a Chioggia 11
………….
Innamorati in viaggio a Chioggia 12
In pescheria, i tipici clienti non sono solo turisti o locali, ma loro….i gabbiani in cerca di cibo pregiato per i loto palati.
Da qui, rientriamo nel cuore di Chioggia, percorrendo Corso del Popolo, affollata di negozietti, bar, ristoranti: passiamo davanti a un monumento storico. Leggiamo sull’insegna descrittiva che da un balcone di questo palazzo si affacciò Giuseppe Garibaldi per parlare al popolo nel febbraio 1867.
Percorrendo tutta corso del Popolo, si arriva fino a Piazzetta Vigo, la piazza più importante della città, da cui parte una simpatica gita turistica di Chioggia in bragozzo, l’imbarcazione tipica, che ci accompagna a scoprire la città dal mare.
Innamorati in Viaggio a Chioggia 16

………….

Cosa vedere a Chioggia in mezza giornata: navigazione in bragozzo

Siamo arrivati giusti giusti per la prossima partenza di mezzogiorno: a bordo, troviamo Marco, il simpaticissimo capitano del Bragozzo Ulisse che comincia a illustrarci l’itinerario di circa 25 minuti e alcune caratteristiche peculiari di Chioggia. Il biglietto costa 5 euro a persona.
Siamo partiti dalla Piazzetta  Vigo che dal mare risulta ancora più splendida e ci dirigiamo subito verso il largo, passando davanti alla Madonnina che protegge Chioggia e i suoi abitanti.
Innamorati in viaggio a Chioggia 12
………………..
Innamorati in viaggio a Chioggia 13
La navigazione prosegue fino al Forte di San Felice, che vanta una storia di non poca importanza: costruito dalla Serenissima, è stato prima migliorato a inizio ottocento dai Francesi, e poi ristrutturato e potenziato dagli Austriaci negli anni 30 e 40 dell’ottocento. Ora purtroppo si trova in un forte stato di degrado, ed è ancora oggi un’area militare chiusa al pubblico.
 Innamorati in viaggio a Chioggia 14……………
Innamorati in viaggio a Chioggia 15
Ci siamo quindi diretti verso la vicina Sottomarina, caratterizzate dalle tipiche casette tutte colorate e le imbarcazioni per la pesca delle vongole.
Innamorati in Viaggio a Chioggia 19
 …………..
Innamorati in Viaggio a Chioggia 20
…..
Innamorati in Viaggio a Chioggia 21 ……………
Innamorati in Viaggio a Chioggia 21
………………..
Innamorati in Viaggio a Chioggia 22
……………
Innamorati in Viaggio a Chioggia 23
Capitan Marco ci accompagna a vedere dall’esterno una delle chiese più antiche e belle di Chioggia, la Chiesa di San Domenico. Qui troviamo anche le imbarcazioni per la pesca d’altura.
Innamorati in Viaggio a Chioggia 17
Il nostro tour per i canali di Chioggia si è concluso con l’arrivo in Piazzetta Vigo, affollata di turisti per l’ora di pranzo. Questa piazzetta è caratterizzata dal ponte più importante di Chioggia, il Ponte Vigo, famoso perchè realizzato in pietra d’Istria a metà ottocento.
 Innamorati in Viaggio a Chioggia 18
……………………….
Il nostro itinerario alla scoperta delle bellezze di Chioggia termina qui. Voi eravate mai stati in questa cittadina dal sapore veneziano? Aspetto i vostri commenti qui sotto.
…………………………………………..
Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

2 thoughts on “Cosa vedere a Chioggia in mezza giornata – ideale anche con i bambini –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *