Itinerario in Costa Azzurra in treno

La prima (e unica, al momento) volta che siamo stati in Francia insieme è stato in Costa Azzurra. E per l’occasione ho studiato un itinerario alternativo, che prevedesse l’alloggio in Italia, a San Remo, con una tappa in Francia al giorno. Così ne è uscito una specie di on the road della Costa Azzurra in treno che ci ha permesso di scoprire abbastanza di questa bellissima regione, senza spendere una fortuna.
Soggiornando in Italia abbiamo sicuramente risparmiato rispetto agli alloggi francesi e in più ci siamo goduti un tragitto spettacolare in treno direttamente a piccolo sul mare, con splendide insenature, golfi e un mare dal colore turchese indimenticabile.

Itinerario in Costa Azzurra in treno: CONSIGLI PER ORGANIZZARE IL VIAGGIO

Noi abbiamo strutturato il nostro itinerario in questo modo: ogni mattina, dall’albergo in cui alloggiavamo, Hotel Villa Sapienza a Sa Remo, con la macchina raggiungevamo la stazione di Ventimiglia. (il viaggio in auto dura circa 20-30 minuti a seconda del traffico, ma vi permette di scorgere angoli veramente incredibili: foto stop ovunque !!!!!).
Nei pressi della stazione di Ventimiglia ci sono delle stradine dove è possibile parcheggiare gratuitamente.
Con il treno poi abbiamo raggiunto le principali località della Costa Azzurra, una per ogni giornata.  La tratta più lunga, circa un’ora e trenta è stata per raggiunge Cannes.
Una volta giunti a destinazione, ci siamo spostati con mezzi diversi: a Cannes abbiamo usato il trenino turistico che fa tutto il giro della città. A Nizza e Montecarlo abbiamo usufruito del bus turistico scoperto che tocca i principali luoghi delle città con la possibilità di scendere e salire dove si preferisce. Menton è un piccolo centro e si gira tranquillamente a piedi.  Da Beaulieu sur Mer fino a Saint-Jean-Cap-Ferrat abbiamo fatto un bellissimo percorso pedonale direttamente a picco sul mare che unisce le due ville oggetto della nostra visita ( Villa Kerylos  a Beaulieu e Villa Ephrussi a Saint Jean, due perle da non perdere assolutamente).

PRIMO GIORNO

Itinerario in Costa Azzurra in treno: CANNES

L’immagine di Cannes è legata sicuramente alla Croisette, uno dei lungomare più ricercato al mondo famoso per i suoi palazzi in stile Belle Epoque, gli hotel lussuosi e le spiagge private baciate da un mare cristallino. Cannes è questo: lusso. Nel periodo in cui noi abbiamo visitato Cannes stavano allestendo il Festival del Cinema, che sarebbe stato inaugurato pochi giorni dopo il nostro rientro in Italia. Questo è sicuramente l’evento più famoso della Cote d’Azur che porta in città le più importanti stelle del cinema internazionale.
Un giro panoramico molto bello da fare è quello con il Petit Train, il trenino turistico che vi porta per le viuzze di Cannes, e sul promontorio da cui si gode una bellissima vista sulla baia con quel tappeto rosso famoso in tutto il mondo che spicca. E’ disponibile, compreso nel prezzo un’audioguida multilingue.
Cannes, Innamorati in Viaggio 1
…………………
Cannes, Innamorati in Viaggio 2
————————————————————————————————————————————————————————–

SECONDO GIORNO

Itinerario in Costa Azzurra in treno: NIZZA

Nizza, la capitale della Costa Azzurra. Molto simile a Cannes: entrambe sono le mete più conosciute e gettonate di tutta la Costa Azzurra.

Entrambe sono ricordate per il loro lungomare vip: Cannes ha la Croisette e Nizza ha la Promenade des Anglais.
Questa Promenade è un vero gioiello che non ci si stanca mai di ammirare. L’abbiamo percorsa più volte a piedi e anche con il bus scoperto che compie il giro turistico della città. E permette di godere di un panorama mozzafiato.
L’acqua si tinge di tonalità diverse di blu, dalla più scura al confine con il cielo alla più chiara e trasparente che si infrange nella sabbia rocciosa delle spiagge attrezzate. Lungo la passeggiata poi un susseguirsi di hotel, locali, ristoranti, negozi storici e di lusso.
Nizza, Innamorati in Viaggio 1
 …………………..
Nizza, Innamorati in Viaggio 2
………………………
Nizza, Innamorati in Viaggio 3
…………………..
Nizza, Innamorati in Viaggio 4
………………….
Nizza, Innamorati in Viaggio 5
……………..
Nizza, Innamorati in Viaggio 6
————————————————————————————————————————————————————————–

TERZO GIORNO

Itinerario in Costa Azzurra in treno: PRINCIPATO DI MONACO E MONTECARLO

Entrare a Monaco significa entrare in un mondo a parte: e pensare che stiamo parlando del più piccolo stato sovrano al mondo ad eccezione del Vaticano, di 4 chilometri di lungomare e 1 chilometro di ampiezza. Ma scendere alla stazione del Principato proietta già il viaggiatore in un’altra realtà. L’atteggiamento regale della città vibra nell’aria ed è difficile descriverlo a parole, bisogna viverlo.

Una bella esperienza da non perdere è il cambio della guardia: ogni giorno a mezzogiorno è possibile assistere a questo avvenimento davanti al Palazzo Reale, un evento di grande fascino e curiosità che attira una grande folla sul piazzale del Palais.
Una attrattiva da non perdere è il Roseto della Principessa Grace, uno spettacolare giardino con tantissime specie diverse di rose che venne fatto realizzare del Principe Ranieri per la sua amata: per i più romantici è una tappa imperdibile.
Non si può uscire dal Principato senza aver scattato una foto al  Casinò di Montecarlo, che di sicuro non ha bisogno di molte presentazioni.
  Principato di Monaco, Innamorati in Viaggio 1…………………Principato di Monaco, Innamorati in Viaggio 2…………………Principato di Monaco, Innamorati in Viaggio 3………………………… Principato di Monaco, Innamorati in Viaggio 4…………………. Principato di Monaco, Innamorati in Viaggio 5…………………..Principato di Monaco, Innamorati in Viaggio 6…………………Principato di Monaco, Innamorati in Viaggio 7
…………………  Principato di Monaco, Innamorati in Viaggio 8…………………… Principato di Monaco, Innamorati in Viaggio 9………………………….
Principato di Monaco, Innamorati in Viaggio 10
 ————————————————————————————————————————————————————————–

QUARTO GIORNO

Itinerario in Costa Azzurra in treno: BEAULIEU SUR MER

Uno dei più stupendi luoghi di villeggiatura della Belle Epoque: sto parlando di Beaulieu sur Mer. Cristalline le sue acque punteggiate di barchette bianche, è un luogo veramente rilassante e piacevole dove trascorrere alcune ore in pieno relax. Non può mancare la visita alla Villa Kerylos, una residenza fuori dal comune se consideriamo di trovarci in Francia, in quanto è di chiara ispirazione greca. E’ un vero paradiso ellenico e se si chiude gli occhi e si dimentica di essere nella sponda occidentale del Mediterraneo, sembra veramente di trovarsi in una dimora tipica delle Isole Cicladi. Anche gli arredi sono curati nei minimi particolari. Anche qui è disponibile un’audioguida multilingue.

Beaulieu sur Mer, Innamorati in Viaggio 10

………………….Beaulieu sur Mer, Innamorati in Viaggio 11

………………………..Beaulieu sur Mer, Innamorati in Viaggio 1

…………..Beaulieu sur Mer, Innamorati in Viaggio 2

…………….Beaulieu sur Mer, Innamorati in Viaggio 3

………………..Beaulieu sur Mer, Innamorati in Viaggio 4

 ……………….
Beaulieu sur Mer, Innamorati in Viaggio 5
………………..
Beaulieu sur Mer, Innamorati in Viaggio 8
………………
Beaulieu sur Mer, Innamorati in Viaggio 6
……………………..
Beaulieu sur Mer, Innamorati in Viaggio 7
………………
Beaulieu sur Mer, Innamorati in Viaggio 9
…………………….

Itinerario in Costa Azzurra in treno: SAINT-JEANS-CAP-FERRAT

Dalla Villa Kerylos di Beaulieu una bellissima passeggiata sul mare conduce fino ad un altra villa che vale la pena visitare. Si trova in questa spettacolare baia naturale di Saint-Jean-Cap-Ferrat e stiamo parlando di Villa Ephrussi (detta anche Ile-de-France).
E’ una dimora completamente diversa dalla sua vicina, ma altrettanto ricca di fascino. Si tratta di un palazzo veneziano  in cui spicca la sua facciata rosa incastonata in marmo bianco. L’interno oggi è adibito a museo, mentre l’esterno è la vera chicca della villa. Vi sono sette giardini dove passeggiare sentendosi come a bordo di una nave grazie ai suoi scorci sul Mediterraneo. Ogni giardino ha un’ispirazione diversa: un parco francese, un giardino con sculture in pietra, uno giapponese, dei giardini fiorentini, uno spagnolo e poi un’angolo dedicato all’esotico.
Saint Jean Cap Ferrat, Innamorati in Viaggio 1 ………………… Saint Jean Cap Ferrat, Innamorati in Viaggio 2……………. Saint Jean Cap Ferrat, Innamorati in Viaggio 3……………. Saint Jean Cap Ferrat, Innamorati in Viaggio 4…………..
Saint Jean Cap Ferrat, Innamorati in Viaggio 5
…………………….
Saint Jean Cap Ferrat, Innamorati in Viaggio 6
…………………
Saint Jean Cap Ferrat, Innamorati in Viaggio 7
 …………..
Saint Jean Cap Ferrat, Innamorati in Viaggio 8
………………..
Saint Jean Cap Ferrat, Innamorati in Viaggio 9
…………………..
Saint Jean Cap Ferrat, Innamorati in Viaggio 10
……………………….
Saint Jean Cap Ferrat, Innamorati in Viaggio 11
———————————————————————————————————————————————————————–

QUINTO GIORNO

Itinerario in Costa Azzurra in treno: MENTON

Menton è il primo centro francese a pochi chilometri dal confine con Ventimiglia.
Il centro del paese è molto caratteristico con i suoi negozietti  e le sue bancarelle dove si possono portare a casa oggettini di artigianato locale davvero caratteristici, tra cui spicca il limoncello di Menton che viene usato anche nei grandi ristoranti della capitale francese.
Anche qui un lungomare, la Promenade du Soleil,  è molto bella con stabilimenti balneari attrezzati sulla spiaggia di ciottoli.
Menton, Innamorati in Viaggio
……………….

Itinerario in Costa Azzurra in treno: QUANTO ABBIAMO SPESO

Complessivamente, le nostre spese sono state queste: hotel con mezza pensione a San Remo, viaggi in treno, trenino turistico a Cannes, autobus scoperto a Nizza e Montecarlo, ingresso alle due ville, pranzi vari, benzina e autostrada da Mestre a San Remo. In totale abbiamo speso meno di 700 euro a testa. Che ne dite? Ne vale la pena?

 

 

 

 

………………………

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *