Vipiteno e Monte Cavallo in un giorno

Dopo la mini guida sullAltopiano di Asiago, oggi vi portiamo alla scoperta di Vipiteno e il Monte Cavallo in un giorno. un paesino classificato come uno dei borghi più belli d’Italia,  facendovi scoprire anche una sua prospettiva diversa, ossia attraverso un’escursione in ovovia sul suo comprensorio sciistico, il Monte Cavallo.
…..

Vipiteno, uno dei borghi più belli d’Italia

Il nostro tour di Vipiteno in un giorno comincia proprio dal paese. Oltre che essere famoso perchè rientra tra i borghi più belli d’Italia, Vipiteno è famoso anche per altri due motivi: il primo è che la sua strada più importante è considerata una delle più belle strade del Tirolo. Il secondo motivo è che Vipiteno detiene il primato di paese più a nord d’Italia.
Il simbolo della città è la Torre delle Dodici, che divide la Città Vecchia dalla Città Nuova. Misura un’altezza di 46 metri, e risale al 1468-1472, anche se un incendio di metà ottocento distrusse una guglia, che fu poi sostituita dal tetto attuale.

Vipiteno, Innamorati in Viaggio

La Città Nuova è una via di classe, con edifici tutti colorati e curati che ospitano alberghi, negozi, bar e propone una piacevolissima passeggiata, nella quiete dall’atmosfera montana.

Lungo la via di questa bellissima passeggiata, troviamo il Monumento di S. Giovanni Nepomuceno, il santo di Praga protettore delle inondazioni, che fu eretto nel 1739 per scongiurare le numerose alluvioni dell’Isarco e del Rio Valler.

Vipiteno, Innamorati in Viaggio (1)

……

Monte Cavallo, il comprensorio sciistico di Vipiteno

Prendendo la macchina, ci spostiamo verso la statale del Brennero, dove troviamo la stazione di partenza per l’ovovia del Monte Cavallo, il comprensorio sciistico che domina Vipiteno, pronti per una escursione immersi nella natura e nelle neve. Il biglietto per andata e ritorno costa 13 euro nel 2011.

Noi scegliamo di camminare, lungo un percorso ad anello indicato con varie mappe lungo il percorso che ci porta a contatto diretto con la natura, dove gli unici rumori che possiamo udire sono i rumori degli sci e degli slittini che toccano il suolo innevato.

Vipiteno sci, Innamorati in Viaggio

Il paesaggio circostante è veramente spettacolare. Noi amiamo la montagna e quando abbiamo bisogno di staccare la spina dalla routine quotidiana ci rifugiamo in lei, nei suoi silenzi e nei suoi panorami. Amiamo viaggiare in Italia anche per questo, perchè, tra le altre cose, è ricca di montagne che tutti ci invidiano.
Lungo il percorso incontriamo un “igloo” a strapiombo sulla vallata e nel cortile di una delle tante malghe che arricchiscono il comprensorio, e decidiamo di fermarci per gustare qualcosa di tipico. Oggi i classici canederli non potevano di certo mancare !

Vipiteno, Innamorati in Viaggio 4

……

Vipiteno, Innamorati in Viaggio 2

…..

Vipiteno, Innamorati in viaggio

Vipiteno, Innamorati in viaggio 3

Riprendiamo il cammino per tornare alla stazione dell’ovovia e scendere a valle: la cima del Monte Cavallo diventa il set dei nostri selfie e foto romantiche. Non vogliamo perderci nulla di questo spettacolo naturale. E tra vari giochi abbastanza puerili, come tirarsi le palle di neve o lasciare le nostre impronte su cumuli di neve alti quanto mezza me (io sono alta poco più di 1 e mezzo 50 e quindi in mezzo a tutto quel mare bianco quasi mi perdevo), il tempo ci passa in un lampo.

Vipiteno, Innamorati in Viaggio 7

Vipiteno e il Monte Cavallo  è un  itinerario perfetto se non avete ancora idea di come trascorrere la giornata di San Valentino, ma anche per famiglie con bambini: Vipiteno è veramente un gioiello, piccolo, curato e molto vivibile, un pò come tutto il Trentino Alto Adige. E se volte portare i vostri bambini a sciare o semplicemente a conoscere la prima neve, il Monte Cavallo è veramente il luogo giusto.

Ora la parola a voi: conoscevate questo angolo di paradiso del Tirolo? Vi ho incuriosito raccontandovelo?

 

 

 

 

………

……

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

5 thoughts on “Vipiteno e Monte Cavallo in un giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *